A Reggio Emilia parte Separation

La nuova campagna per sensibilizzare alla raccolta differenziata
12 ottobre 2017
#TERRITORI

Prenderà avvio la prossima settimana la nuova campagna di comunicazione promossa da Iren, in collaborazione con la Città di Reggio Emilia, che ha come scopo sia la sensibilizzazione dei cittadini nei confronti della raccolta differenziata che il contrasto all’abbandono dei rifiuti.

La campagna, denominata “Separation”, si focalizza proprio sulla corretta divisione dei rifiuti, mettendo l’accento sul fatto che i diversi oggetti di uso comune debbano essere smaltiti correttamente secondo le proprie caratteristiche e facendo riflettere sui nostri comportamenti quotidiani.

Parallelamente, uno dei soggetti che sono stati realizzati pone l’accento sull’abbandono dei rifiuti fuori dai cassonetti, invece che secondo le modalità previste: un fenomeno che, purtroppo, rischia di rendere non efficace lo sforzo di migliaia di Reggiani che quotidianamente, nell’ambito del “Progetto Tricolore”, si impegnano a conferire i rifiuti in modo corretto.

Allo scopo di dare massima visibilità alla campagna, che sarà on-air complessivamente per circa un mese, si utilizzeranno diversi canali di comunicazione. In particolare, saranno oltre 70 i manifesti di vari formati 280cmX200cm, 140cmX200cm e 6mX3m che verranno affissi negli spazi pubblicitari presenti nelle principali vie e piazze della città.

Inoltre, anche i mezzi pubblici di Reggio Emila saranno brandizzati con la campagna: sia tramite manifesti tabellari 300cmX70cm che attraverso “maxi retro” posteriori. Dalla seconda metà di ottobre in poi, pure i principali quotidiani cittadini ospiteranno spazi pubblicitari di varie dimensioni che si alterneranno in giorni di uscita differenti. “Separation” verrà anche promossa attraverso i più popolari social network.

"Dopo le decine di incontri pubblici che sono stati realizzati, dopo aver coinvolto le associazioni e gli amministratori di condominio ed avere incontrato individualmente migliaia di persone - dice l'assessore a Infrastrutture del territorio e Beni comuni, Mirko Tutino - questa Campagna rilancia il tema di una corretta raccolta differenziata da abbinare allo sviluppo del porta a porta. Abbiamo voluto inserire anche un manifesto contro l'abbandono di rifiuti per scoraggiare questo fenomeno, sempre più residuale, che ancora si verifica in alcune strade della città. Dopo questo lavoro capillare e dopo la Campagna di comunicazione che si avvia in questi giorni, non ci saranno più scuse ed i comportamenti non corretti dovranno essere sanzionati. L'obiettivo non sarà quello di colpire gli errori che si fanno in buona fede, bensì chi rifiuta di aderire ad un patto di civiltà per la tutela dell'ambiente nell'interesse delle future generazioni."

“Iren, d’intesa con l’Amministrazione comunale, è impegnata a Reggio nello sviluppo del “Progetto Tricolore” che entro l’anno prossimo estenderà a tutta la città la raccolta differenziata. – ha sottolineato Roberto Paterlini, Amministratore Delegato di Iren Ambiente -  In questi mesi abbiamo avuto modo di apprezzare l’impegno dei Reggiani e crediamo che anche la nuova campagna di comunicazione possa ulteriormente sensibilizzare tutti noi in questo percorso di corretta differenziazione dei rifiuti, così da trasformarli sempre di più da problema a risorsa.”.

CORRELATI