Progetto Tricolore a Reggio: al via gli incontri con i cittadini

16 ottobre 2017
#TERRITORI

Il Progetto Tricolore si sta avviando verso il suo completamento ed il prossimo passo riguarda i quartieri di Mirabello, Stazione e Santa Croce e coinvolgerà circa 12.500 abitanti.

Da fine Novembre la raccolta porta a porta dei rifiuti verrà estesa anche a questa zona della città e riguarderà le frazioni dell’umido, dell’indifferenziato e del verde, mentre la carta, la plastica ed il vetro continueranno ad essere raccolti con l'attuale sistema stradale.

Il Comune di Reggio Emilia, consapevole del cambiamento che la raccolta “porta a porta” e le altre innovazioni richiedono in termini di abitudini e separazione dei rifiuti, ha programmato, d’intesa con Iren, incontri pubblici per illustrare in modo approfondito i nuovi servizi.

Calendario incontri pubblici sul Porta a Porta:

  • Martedì 17 Ottobre alle ore 21.00 presso la Ex Polveriera di Via Angelo Zanti n.10
  • Giovedì 19 Ottobre alle ore 21.00 presso il Centro Congressi “Simonazzi” di Via Turri n.55/a


Si terranno inoltre alcuni incontri in lingue diverse da quella intaliana:

  • Martedì 31 Ottobre presso la Ex Polveriera di Via Angelo Zanti n.10; ore 10.30 - 13.00 in lingua araba e ore 17.30 - 19.00 per anglofoni e francofoni
  • Giovedì 2 Novembre presso la Ex Polveriera di Via Angelo Zanti n.10, ore 17.30- 19.00 in lingua cinese.
     

Dal 23 ottobre tutte le famiglie e le imprese dei quartieri di Mirabello, Stazione e parte di Santa Croce riceveranno la visita degli informatori di Iren, identificabili da una pettorina gialla e da un tesserino di riconoscimento con nominativo.

Gli informatori hanno come esclusivo compito quello di fornire:

  • indicazioni pratiche da seguire per separare e smaltire correttamente i rifiuti
  • il manuale della raccolta
  • il Rifiutologo, elenco dei diversi materiali con corrispondente modalità di smaltimento
  • il calendario del giro della raccolta e conseguente esposizione dei contenitori
  • i contenitori da utilizzare per il nuovo servizio


Nessun operatore è autorizzato a chiedere e/o ricevere pagamenti di alcun genere, né ad entrare nella proprietà privata se non previa autorizzazione.

Inoltre, per agevolare i cittadini, è stato aperto un nuovo Punto Ambiente in viale IV Novembre n.8/a con i seguenti orari di apertura:

  • Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 con la presenza di un operatore italiano ed un interprete in lingua cinese
  • Giovedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00 con la presenza di un operatore italiano ed un interprete in lingua araba
  • Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 con la presenza di un operatore italiano ed entrambi gli interpreti (in lingua araba ed in lingua cinese)


Resta attivo fino a fine anno l’attuale sportello temporaneo di Iren Punto Ambiente presso la ex Circoscrizione di Via Wybicki n.7/a, a servizio della cittadinanza già interessata alla raccolta porta a porta ed effettuerà i nuovi orari: dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle 13,00.

Al Punto Ambiente i titolari di utenza che avranno ricevuto apposito invito potranno chiedere informazioni, ritirare il materiale informativo e i vari contenitori dedicati per il nuovo servizio.

Oltre al Punto Ambiente, per informazioni, richieste e segnalazioni sarà possibile rivolgersi a Iren telefonando gratuitamente, anche da cellulare, al NUMERO VERDE 800 212607, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 17,00 e il sabato delle ore 8,00 alle ore 13,00 o mandando una mail a: ambiente.emilia@gruppoiren.it

CORRELATI