Al via la mostra itinerante su raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti

10 ottobre 2017
#TERRITORI

E’ partita in questi giorni a Torino, nel cortile del Polo culturale Lombroso 16, cuore di San Salvario (quartiere in cui è attualmente in corso il passaggio dal servizio raccolta rifiuti stradale a quello di raccolta domiciliare integrata), la mostra itinerante finalizzata a sensibilizzare i cittadini sulla raccolta differenziata e il riciclo.

Nei pannelli illustrati della mostra si possono infatti leggere interessanti informazioni sul processo di trasformazione dei rifiuti recuperabili (carta e cartone, vetro, imballaggi in metallo e in plastica, rifiuti organici), sui vantaggi del riciclo e sui nuovi oggetti generati con le materie recuperate.

L’esposizione evidenzia inoltre l’importanza del tema della riduzione dei rifiuti e della qualità del materiale raccolto attraverso la raccolta differenziata. Ogni cittadino dovrebbe farsi carico di ridurre i rifiuti prodotti quotidianamente, evitando di immettere nell’ambiente scarti inutili. Per una raccolta differenziata di qualità e quindi un riciclo efficace è fondamentale separare e conferire correttamente i rifiuti nei contenitori dedicati. La buona riuscita del riciclo ha infatti inizio in ambito domestico e Amiat – Gruppo Iren offre ai cittadini strumenti informativi anche in lingua straniera (il Rifiutologo, La raccolta differenziata parla più lingue…) per supportarli in questa fondamentale attività.

L’esposizione in via Lombroso si concluderà venerdì 13 ottobre per proseguire in altre sedi pubbliche del quartiere.

CORRELATI