A lezione ad Ecomondo

15 novembre 2017
#EDUCAZIONE

Visitare una Fiera e nel contempo fare una esperienza didattica. Questo è l’obiettivo, raggiunto per il secondo anno consecutivo, dall’ ISS “B.Russell” di Guastalla (Reggio Emilia) che insieme ad Iren ha scelto di declinare in un modo inusuale la tradizionale visita scolastica ad una manifestazione di settore come Ecomondo di Rimini.

La visita è stata infatti preparata in classe dai docenti affidando agli studenti, divisi in piccoli gruppi, il compito di approfondire aspetti del loro percorso formativo e delle materie studiate a scuola visitando stand e reperendo informazioni durante la visita.

Le loro scoperte saranno oggetto di relazioni scritte che saranno poi illustrate in classe in modo che tutto venga condiviso tra gli studenti.

Tre sono state le classi del Russell protagoniste del progetto: 4L, 5I e 5L per un totale di una cinquantina di studenti che sono state accolte presso lo stand Iren da dove, dopo un momento di approfondimento sull’economia circolare, curato da Eduiren e da Iren Ambiente, hanno iniziato la loro esplorazione della Fiera Ecomondo.

L’esperienza dello scorso anno era stata così positiva che si è deciso di replicarla anche quest’anno.

Il progetto fa parte dell’Alternanza Scuola Lavoro tra Iren e l’ISS “B.Russel ed è stato coordinato dal Professore Daniele Pinardi.

CORRELATI