Teleriscaldamento. Firmata la convenzione tra Iren e Beinasco

27 giugno 2017
#TERRITORI

Questa mattina l’Amministratore Delegato di Iren Energia, Giuseppe Bergesio, e il Sindaco di Beinasco, Maurizio Piazza, hanno firmato la convenzione per i lavori di posa della rete di teleriscaldamento sul territorio cittadino per una lunghezza complessiva di circa 6 km e una volumetria di circa 370mila m³, di cui oltre il 10% costituito da edifici comunali di pubblica utilità.
A corollario dell’intervento principale, è previsto anche lo sviluppo di una piccola rete di teleriscaldamento di circa 0,6 km nella frazione Borgaretto, capace di servire una volumetria di circa 60mila m³, quasi interamente costituita da edifici scolastici.

In termini ambientali, per Beinasco e Borgaretto questo si tradurrà in una riduzione di circa 1,1 tonnellate all’anno di ossidi di azoto – corrispondenti alle emissioni annue di circa 630 auto a benzina – e 1,2 tonnellate all’anno di monossido di carbone.

Il progetto permetterà, inoltre, una riduzione delle emissioni di polveri totali di oltre il 70%, ovvero l’equivalente di quanto assorbito da 8 mila giovani alberi, e concorrerà a garantire un apporto neutro alle emissioni di CO2 grazie all’alimentazione da fonti rinnovabili; il calore infatti verrà prelevato in larga parte dal già esistente termovalorizzatore di Torino e per la restante parte dagli impianti di teleriscaldamento metropolitani torinesi gestiti sempre da Iren.

Ai cittadini saranno offerte le stesse condizioni commerciali applicate a Torino – tra le migliori a livello italiano – nonché l’allaccio gratuito alla rete. La prima erogazione di calore è prevista per l’anno 2018 a Borgaretto e per il 2019 a Beinasco.

Molto soddisfatto il Sindaco Piazza che dichiara “L’opera è una grande opportunità per il nostro territorio. Con il teleriscaldamento si realizza un altro degli obiettivi del programma di mandato“.

“Lo sviluppo del teleriscaldamento a Beinasco – afferma l’Amministratore Delegato di Iren Energia – consentirà ai cittadini di poter disporre di un servizio di riscaldamento affidabile, migliorativo dal punto di vista ambientale e commercialmente vantaggioso”.

CORRELATI