Riciclare i RAEE è una bella storia!

Amiat ed Erion WEEE insieme per sensibilizzare i cittadini torinesi sul corretto conferimento dei rifiuti elettrici ed elettronici
#TERRITORI

È stata presentata questa mattina la campagna “Riciclare i RAEE è una bella storia!”, nata dalla collaborazione tra Amiat Gruppo Iren ed Erion WEEE, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), che, con il patrocinio della Città di Torino, partirà la prossima settimana per sensibilizzare i cittadini del capoluogo piemontese sul tema dei RAEE e sulle buone pratiche per il loro corretto conferimento. 

Con l’iniziativa - ufficializzata presso la Sala Colonne del Comune di Torino alla presenza di Chiara Foglietta, Assessore a transizione ecologica e digitale, politiche per l’ambiente e innovazione, Carlotta Salerno, Assessora Istruzione, Edilizia Scolastica, Politiche Giovanili, Periferie e Rigenerazione Urbana, Gianluca Riu, Amministratore Delegato di Amiat Gruppo Iren e  Gianpaolo Platto, Presidente di Erion WEEE - il Consorzio e  l’azienda integrata di servizi di igiene ambientale mettono in campo un’azione combinata su tre fronti: campagna di affissioni, attività formative per gli studenti e momenti di raccolta straordinari dei piccoli RAEE presso le scuole coinvolte nel progetto. 

A partire dal 25 settembre, infatti, le strade della città di Torino saranno interessate da un piano di affissioni stradali per far conoscere ai cittadini cosa sono i RAEE e come conferirli correttamente. A seguire, nel mese di ottobre, una dozzina di scuole aderenti all’iniziativa verranno coinvolte in lezioni formative, realizzate in collaborazione con Eduiren e tenute da esperti del settore sui temi della sostenibilità e del riciclo e in attività di raccolta. All’interno dei plessi scolastici saranno infatti posizionati appositi contenitori in cui i ragazzi potranno conferire i piccoli rifiuti elettrici ed elettronici, che saranno poi ritirati da Amiat. Gli istituti che parteciperanno alla raccolta riceveranno successivamente un buono per l’acquisto di materiale didattico, nell’ambito di un evento di premiazione che si terrà a fine novembre.

“Informare gli utenti in modo capillare su caratteristiche e corrette modalità di conferimento dei RAEE è oggi più che mai necessario e questa campagna costituisce un ulteriore importante strumento per incrementarne la raccolta – ha commentato Gianluca Riu, Amministratore Delegato di Amiat Gruppo Iren. Questi dispositivi, infatti, sono sempre più diffusi e già oggi ne raccogliamo circa 2.500 tonnellate ogni anno. Differenziare questi rifiuti consente di valorizzarli, come avviene, ad esempio, nel nostro impianto di trattamento di Volpiano; sono infatti una fonte di importanti materie prime: dal rame, all’alluminio, al ferro”.

Vuoi saperne di più? Leggi il comunicato stampa.

CORRELATI