A Torino arriva Junker, la nuova App sui rifiuti

10 ottobre 2018
#TERRITORI

Il 9 ottobre si è svolta nella sala delle colonne presso il Comune di Torino la conferenza stampa di lancio di Junker, la nuova app promossa da Amiat Gruppo Iren e Città di Torino, che rende la raccolta differenziata un gioco da ragazzi

Nello specifico, si tratta di un servizio fruibile tramite APP (per smartphone Android o Apple) semplice, veloce, pratico che riconosce con un solo clic dal codice a barre i prodotti che il cittadino sta gettando, comunicando subito come differenziarne le singole parti e, tramite geolocalizzazione, informa l’utente sulla normativa del territorio di riferimento.

Un database ‘in progress’, quindi, che viene aggiornato quotidianamente anche grazie al contributo degli utenti: se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, l’utente può trasmettere alla app la foto del prodotto e ricevere la risposta in tempo reale, mentre la referenza viene aggiunta a quelle esistenti e da quel momento presente nel database. Uno strumento innovativo perfettamente in linea con la filosofia delle smart cities.

Disponibile gratuitamente per tutti, JUNKER offre anche la possibilità alla città di comunicare molte altre informazioni: ubicazione dei punti di raccolta, percorsi, calendari del porta a porta, indicazioni per i rifiuti speciali.

Non solo. L’applicazione, nata per facilitare la vita ai cittadini, è integralmente tradotta in 10 lingue, tra cui russo, cinese, rumeno, ucraino, a favore dei turisti, ma anche delle comunità straniere che vivono e lavorano in Italia. Accessibile anche per ipo e non vedenti, sia nella versione iOs che Android.

Tanto semplice da essere rivoluzionaria.

CORRELATI