Remida in cantiere a Reggio Emilia

24 maggio 2017
#EDUCAZIONE

Sarà un Remida Day particolare quello dei 20 anni di REMIDA, il Centro di riciclaggio creativo promosso dal Comune di Reggio Emilia e da Iren.

Dal 22 al 28 maggio prossimi l’attenzione della città non sarà concentrata sul tradizionale Mercato del Riuso Domestico, ma su una serie di incontri ed iniziative che permetteranno di declinare il concetto di riuso in tante forme. Dal recupero di storie e spazi del quartiere di Santa Croce, dove Remida si trasferirà negli spazi dell’ex Mangimificio Caffarri, a quello dei libri e dei giardini (con un pic nic al parco del Carrozzone) sino ad un modo particolare di vivere gli spazi grazie al progetto “I Ricercatori dell’inutile”, promosso insieme al Giardino del Baobab, che sarà inaugurato sabato 27 maggio alle ore 11.00 nella sede storica di REMIDA in via Verdi 24 .

L’edizione del ventennale si intitola non per niente “In Cantiere” ed ha già avuto un primo assaggio sabato 13 maggio con il TEDx Reggio Emilia. Si parte mercoledì 24 maggio alle ore 18 con una momento conviviale nella futura sede di Remida in via Gioia, si continua giovedì 25 con il seminario “Coltivare l’incolto” dedicato alla botanica da marciapiede ed alla bellezza nascosta degli scarti e si finisce domenica 28 maggio con una grande festa del Quartiere Santa Croce, una giornata in cui si potranno visitare i luoghi che saranno oggetto della rigenerazione urbana del quartiere. Interventi a bassa definizione edilizia ma ad alto contenuto sociale attraverso i quali verranno riusati luoghi disabitati a Santa Croce come modello innovativo di rigenerazione della città: una occasione di rigenerazione delle relazioni fra le persone che abitano il quartiere e funzioni consolidate dell’area.

Edifici abbandonati presenti nel quartiere, generatori di degrado, ospiteranno funzioni sociali, sportive, ricreative, culturali facilitando incontri, proponendo nuovi servizi in rete con quelli già esistenti.

Un progetto la cui attuazione è iniziata in tutta l’Area Nord della città di Reggio Emilia, ma che si pone l’obiettivo di essere completato e divenire pienamente funzionate entro la fine del 2018 grazie al contributo di 1 milione e 250 mila euro della STU Reggiane, di 990 mila euro del bando periferie e 400 mila euro delle associazioni che si insedieranno. Un progetto che vede il Gruppo Iren protagonista.

Le iniziative del Remida day sono inserite nel programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2017, manifestazione, organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), che conta oltre 200 eventi in tutto il territorio nazionale.

Il ricco programma del Remida Day è consultabile cliccando qui

CORRELATI