Remida e Edu.iren per la sostenibilità a tavola

10 marzo 2016
#EDUCAZIONE

Si è svolta a Remida, il Centro di Riciclaggio Creativo di Reggio Emilia, la tradizionale giornata di formazione per gli insegnanti, promossa da Edu.iren. Un’offerta gratuita rivolta ai docenti delle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza che raccoglie l’interesse di educatori, maestri e professori di ogni ordine e grado.

Il corso di formazione di quest’anno, intitolato “Q.B.” che è l’acronimo di quanto basta, si è concentrato sul tema della sostenibilità a tavola, fra progetto e oggetto. L’appuntamento, che si rinnova ogni anno, mette in relazione persone diverse che si confrontano con l’esperienza di REMIDA, un luogo in cui i materiali di scarto, a volte irriconoscibili, a volte normali, ma mai banali, vengono reinterpretati e sollecitano domande aprendo a inediti percorsi di ricerca con bambini e ragazzi.

La formazione si è svolta dapprima con una presentazione di REMIDA come progetto culturale di sostenibilità poi con un workshop che ha invitato a indagare la materia nella sua relazione con il cibo, alla ricerca di nuovi, possibili significati e narrazioni. Un’indagine fra teoria e pratica, tradizione e innovazione, per promuovere il dialogo tra sostenibilità e creatività anche a tavola.

CORRELATI