L’Alleanza Scuola Lavoro Iren si presenta a Genova

21 novembre 2017
#EDUCAZIONE

L’ Alleanza Scuola Lavoro di Iren è stata tra i temi affrontati all’interno di ABCD – Orientamenti, una delle più importanti rassegne italiane dedicata all’orientamento scolastico e professionale che si svolge a Genova ai Magazzini del Cotone.

Il MIUR ha infatti ospitato presso il proprio stand un convegno che ha illustrato i principali progetti di Alternanza Scuola Lavoro sviluppatisi in questi due anni tra Iren e il mondo della scuola nell’ambito dei protocolli sottoscritti con gli Uffici Scolastici Regionali di Emilia Romagna, Liguria e Piemonte.

E proprio gli studenti sono stati i protagonisti della mattinata con le loro testimonianze e il loro entusiasmo.

Dopo l’intervento del Dott. Antonio Andreotti, Direttore Personale, che ha illustrato le ragioni dell’impegno dell’Azienda nel supportare progetti concreti delle scuole affiancati da esperienze di qualità in azienda , la parola è passata ai ragazzi degli Istituti genovesi IISS “Calvino” e IISS “Vittorio Emanuele II”. I primi hanno raccontato il progetto che li vede impegnati nel valorizzare un progetto educativo Iren pensato per il Festival della Scienza attraverso la realizzazione di un applicativo multimediale da installare presso la Città dei Bambini e dei Ragazzi di Genova, mentre i secondi sono impegnati con il settore Marketing e New Down Stream di Iren Mercato nella condivisione di una campagna a supporto di nuovi prodotti. Un mix tra formazione e attività professionali pratiche che caratterizza tutti progetti di Alternanza Iren.

Presenti al convegno anche rappresentanze delle scuole torinesi ed emiliane.

Per Torino le testimonianze hanno riguardato gli IIS “Levi” ed “Avogadro” e le due classi impegnate in un percorso di conoscenza e esperienze professionali all’interno del Gruppo Iren. Un percorso simile che ha visto all’inizio dell’anno un vero e proprio passaggio di testimone tra un Istituto e l’altro, gestito dagli stessi studenti e che è stato testimoniato da un video dell’Avogadro, frutto di un corso sviluppatosi all’interno del Festival Sottodiciotto di Torino. Due video hanno illustrato anche le esperienze dell’ ITE Melloni di Parma. Entrambi prodotti dagli studenti durante l’Alternanza hanno raccontato non solo la loro esperienza con Iren (che ha compreso anche l’incontro con una classe di studenti genovesi arrivati a Parma grazie all’Alternanza Iren in una sorta di “Erasmus” tra scuole), ma anche lo storico progetto “EcoMelloni” che vede gli studenti protagonisti di una puntuale raccolta differenziata all’interno dell’Istituto.

L’Alleanza Scuola Lavoro di Iren si integra con due esperienze aziendali: un radicato rapporto con le scuole costituito da Eduiren, illustrato da Arturo Bertoldi, e con innovativi progetti di sviluppo competenze descritti da Fabrizio Zeba.

Guarda il video

CORRELATI