L’eccellenza dell’impianto IREN di Mancasale (RE) al TG3

01 marzo 2017
#TERRITORI

Lunedì 27 Febbraio una troupe del TG3 ha visitato l’impianto di depurazione di Mancasale, primo in Italia nel riutilizzo delle acque reflue a fini agricoli. Proprio questa caratteristica pone la struttura reggiana di IREN al vertice dell’eccellenza nazionale, e dunque all’onore delle cronache.

L’impianto di Mancasale è un’importante pietra miliare nel sistema di gestione della depurazione a livello regionale: si tratta infatti del primo impianto realizzato in Emilia-Romagna con la finalità di recuperare le acque reflue per l’irrigazione dei campi agricoli.

Con il Piano di Tutela delle acque, la Regione Emilia-Romagna ha individuato nell’intero territorio regionale 24 impianti, di cui 17 ritenuti prioritari, su cui applicare questa misura: un traguardo che consentirebbe di rendere disponibili circa 500.000 metri cubi al giorno di acqua capaci di irrigare una superficie pari a circa 90.000 ettari.

L’importo complessivo dei lavori di realizzazione dell’impianto è stato di circa 2,5 milioni di Euro, di cui quasi 1,5 a carico della Regione Emilia-Romagna. La realizzazione dell’impianto ha coinvolto 18 imprese. Nel corso della stagione irrigua l’impianto permette di recuperare un quantitativo complessivo di risorsa idrica di tutto rispetto, variabile dai 4 ai 5 milioni di metri cubi per anno.

La stazione di trattamento terziario  è basata su filtrazione rapida multistrato e trattamento combinato con acqua ossigenata e raggi UV. Il comprensorio irriguo che viene servito è situato nella pianura a nord del depuratore urbano ed ha una superficie di più di 2000 ettari, con 80 km di canali potenzialmente interessati all’immissione delle acque reflue depurate. La gestione dell’impianto e della rete irrigua vengono condotti secondo uno specifico Accordo di Programma siglato tra i soggetti interessati.

Alla visita, oltre alla troupe della RAI condotta dal giornalista Marco Cosenza, hanno partecipato rappresentanti del CRPA e del Consorzio di Bonifica accompagnati dall’Ing. Eugenio Bertolini di IREN che ha fatto gli onori di casa.

Il servizio è andato in onda lo stesso lunedì 27 febbraio sul TG3 nazionale delle 19,30, ed è disponibile anche sul sito Rai Replay (dal minuto 21:45 al link http://creativemedia1.rai.it/podcastmhp_world/replaytv_world/raitre_world/pomeriggio_world/6649319_1800.mp4).

CORRELATI