Acqua buona, controllata, comoda, alla portata di tutti.

#AZIENDA

La Giornata Mondiale dell’Acqua è stata l’occasione, per il Direttore di IRETI Ing. Eugenio Bertolini, di fare il punto, ai microfoni di Telereggio, sulla risorsa acqua, fornendo molti dati interessanti.

Il servizio acquedottistico di IRETI si focalizza sul risparmio e conservazione della risorsa (distrettualizzione e ricerca delle perdite); sul miglioramento dell’efficienza energetica risparmiando l’energia consumata; sullo sviluppo ed efficientamento delle reti (riparazione perdite, sostituzione reti, ecc.); sull’innovazione delle tecnologie impiantistiche (miglioramento qualità acqua erogata); sul continuo controllo della qualità distribuita (ben superiore ai limiti di legge) e, da ultimo, sulla attenzione al cittadino (ad es il progetto «acquapubblica»).

Servito da più fonti di alimentazione, fortemente interconnesso, rapidamente riparato in caso di guasti, il sistema acquedottistico di IRETI, consente un approvvigionamento pressoché continuo della popolazione con tassi di continuità di servizio fra i più alti in Italia. Durante l’estate del 2003 e anche in quelle 2007 e 2012 particolarmente siccitose, il sistema acquedottistico non ne ha risentito. Anche nel 2016 (seppur avendo ricorso in certe zone ad alimentazioni di emergenza tramite autobotti) l’approvigionamento idrico non ne ha risentito.

La qualità dell’acqua e i controlli vengono effettuati da Iren ai pozzi e sorgenti, agli impianti di filtrazione, ai serbatoi di stoccaggio/pensili, alla rete di distribuzione. Nel 2016 sono stati eseguiti sul territorio 15.862 controlli sulla rete per un totale di 260.230 parametri a fronte di 3.257 controlli  minimi previsti per legge; 2.180 controlli su pozzi e sorgenti per un totale di 130.807 parametri (esclusi i controlli effettuati su laghi, bacini, acque fluenti e impianti di potabilizzazione).

I controlli sugli impianti comprendono la valutazione oggettiva dello stato delle infrastrutture edili ed idrauliche e danno luogo, in “continuità” con i principi di sostenibilità ed efficientamento, alla programmazione annuale delle manutenzioni ordinarie/straordinarie dei serbatoi di accumulo.

Oltre alle attività annuali di lavaggio e sanificazione, a fianco degli interventi generici ordinari atti a mantenere efficienti i fabbricati, nel corso del 2016 sono stati effettuati numerosi interventi di manutenzione straordinaria sui serbatoi interrati, comprendenti il rifacimento della parte idraulica, l’installazione di oblò di ingresso alla vasca (D.Lgs. 177) l’impermeabilizzazione della stessa mediante posa di teli per il contenimento, certificati per acque destinate al consumo umano.

Negli ultimi anni (2010 – 2016) sono state realizzate 61 case dell’acqua, strutture dedicate alla mescita dell’acqua gassata, refrigerata o semplicemente naturale proveniente dalle reti dell’acquedotto. Una scelta responsabile, salutare, conveniente perché consente di valorizzare la risorsa idrica disponibile, ridurre gli impatti ambientali, supportare la spesa delle famiglie, favorire la realizzazione di nuovi investimenti.

Il 38,1% degli utenti di IRETI dichiara di bere regolarmente acqua del rubinetto.

 

CORRELATI