AEMD (ora IRETI) leader nella qualità del servizio

11 gennaio 2016
#AZIENDA

AEMD, società del Gruppo Iren inglobata dal 1 gennaio 2016 in IRETI ed che provvedeva alla gestione, al rinnovo e allo sviluppo delle reti di distribuzione dell’energia elettrica nelle città di Torino e Parma, si è attestata tra le aziende del settore con le migliori performance in termini di qualità del servizio.

Sono stati di recente resi pubblici gli indicatori con cui l’AEEGSI (Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico) determina premi e penalità per le aziende di distribuzione di energia elettrica.

I dati più significativi, e relativi all’ anno 2014, riguardano la continuità del servizio (ovvero i minuti di interruzione del servizio per ogni cliente) e il numero di interruzioni del servizio stesso.

Nella distribuzione dell’energia elettrica in  bassa tensione, in ambiti con alto grado di concentrazione, ovvero comuni nei quali è stata rilevata nell’ultimo censimento una popolazione superiore a 50.000 abitanti, sul 2014, a Torino AEMD (ora in IRETI) ha registrato meno di una interruzione a cliente nell’intero anno (0,98 interruzioni) e una media di 15,85 minuti complessivi di mancata erogazione dell’energia a cliente.

Si tratta di valori di alta efficienza se confrontati con ambiti territoriali simili per concentrazione e distribuzione elettrica: le principali aree metropolitane italiane infatti hanno registrato mediamente un’interruzione a cliente di circa 25 minuti.

 A fronte della pubblicazione e validazione di tali indicatori, saranno riconosciuti da AEEGSI ad AEMD premi pari a circa 480.000€.

CORRELATI