Scoprire Iren attraverso lo sport e la natura

04 febbraio 2021
#EDUCAZIONE

Un'altra lezione in streaming per il progetto Multisport né Monti, che permette alle scuole della Montagna Reggiana e non solo di continuare a parlare e conoscere sport, luoghi e i servizi di Iren, nascosti sottoterra e in questo caso sotto la neve.

È quello che è successo nella mattinata del 2 febbraio in diretta dal Rifugio Pratizzano, nell’Appennino Reggiano, dove in questo momento è attiva una pista di Sci di Fondo grazie alla tanta neve caduta in queste ultime settimane.

150 tra insegnanti e studenti delle classi prime delle scuole secondarie di primo grado di Castelnovo Monti e Felina sono stati coinvolti in una lezione a distanza, insieme a maestri e atleti di sci di fondo, tecnici Iren e storici locali.

Si è parlato della storia del luogo, da sempre legato all’acqua e celebre area di approvvigionamento idrico per pecore al pascolo, ma si è parlato anche dell’altra pista che attraversa il territorio, cioè una rete acquedottistica che capta acqua dalla sorgente Poviglio per portarla negli abitati vicini e che nel contempo è interconnessa con la restante rete acquedottistica.

Fiorenza Genovese (Eduiren) e Federico Natalini (Ireti) hanno illustrato questa rete segreta e hanno giocato con i ragazzi attraverso quiz e risposte a distanza.

A conclusione i Maestri da Sci che hanno raccontato ai più piccoli i segreti dello sci di fondo ed hanno sottolineato l’importanza di vivere lo sport in armonia con l’ambiente.

CORRELATI