Progetto Plastesio tra sostenibilita' e trasversalita'

31 maggio 2021
#EDUCAZIONE

Si è concluso da pochi giorni il progetto Plastesio che si è svolto per le quarte e le quinte classi delle primarie dell’IC Tommaseo di Torino in collaborazione con il gruppo Green del Liceo Classico Gioberti.

La finalità del progetto è stata di far riconoscere i diversi materiali ai bambini, distinguere un imballaggio di carta da un imballaggio di plastica, gestire la raccolta differenziata dei rifiuti della comunità scolastica e in classe. Essere inoltre consapevoli dei danni a lungo termine della dispersione della plastica nell’ambiente e riuscire a calcolare la propria impronta ecologica.

Il progetto è stato articolato e sviluppato tra gli insegnanti ed Eduiren a cui si sono aggiunti alcuni studenti del Liceo Classico Gioberti facenti parte di un Gruppo Green.

Con l’IC Tommaseo Eduiren ha svolto incontri in DAD sulla differenziata, supportati da attività ludiche in presenza svolte dai ragazzi del Liceo Gioberti già precedentemente formati da Eduiren.

La trasversalità di questo progetto porterà nel futuro a collaborazioni ulteriori tra i ragazzi del Liceo e gli studenti delle scuole limitrofe attraverso una serie di attività che verrà sistematizzata e migliorata a partire dal prossimo anno scolastico.

CORRELATI