Presentato a Torino lo studio di The European House - Ambrosetti

#AZIENDA

Presentato presso l’Energy Center di Torino  lo studio di The European House – Ambrosetti sul contributo del Gruppo Iren alla creazione di valore per i territori.

Sono stati esposti i principali dati emersi dalla ricerca con focus su Torino e il Piemonte:

- In Piemonte Iren ha investito 368 milioni di euro nel periodo 2013-2017 e 150 milioni nel solo 2018.

- Nel 2017, Iren ha generato 721 milioni di euro di valore aggiunto in Piemonte.

- Negli ultimi 4 anni Iren ha assunto 399 persone in Piemonte e generato un contributo occupazionale di quasi 6mila posti di lavoro tra effetto diretto, indiretto e indotto.

- Torino è un riferimento nazionale per il raggiungimento di performance legate all’efficientamento energetico: è la città più teleriscaldata d’Italia con 650mila abitanti serviti e il progetto Torino LED ha permesso un risparmio al Comune del 60% della bolletta energetica.

- Il 100% dell’energia elettrica generata in Piemonte da Iren proviene da fonte rinnovabile o assimilata.

All’incontro  hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, il Sindaco di Torino Chiara Appendino, Valerio De Molli Managing Partner e CEO di The European House – Ambrosetti, Paolo Peveraro e Massimiliano Bianco, rispettivamente Presidente e AD del Gruppo Iren.

Un interessante Tavola rotondaLe sfide future delle città e dei territori tra sostenibilità e innovazione” alla quale hanno partecipato Guido Saracco (Rettore, Politecnico di Torino) - Dario Gallina (Presidente, Unione Industriale Torino) - Maurizio Montagnese (Presidente, Innovation Center, Intesa San Paolo) - Marco Lavazza (Vice Presidente, Lavazza)- David Avino (Managing Director, Argotec) - Debora Ianni (Presidente Giovani Imprenditori, Confindustria Canavese) ha arricchito la mattinata.

Paolo Peveraro, Presidente Iren, ha dichiarato: “Il nostro futuro, come Aziende di pubblica utilità, sarà quello di allacciare sempre più innovazione, tecnologia e sviluppo sostenibile alla vita quotidiana delle persone, nelle grandi città come nelle piccole comunità urbane. Continueremo a produrre e vendere kilowattora, a illuminare e spazzare strade, a distribuire acqua e gas e raccogliere rifiuti, ma faremo tutto questo declinandolo sempre più con il digitale, l'internet delle cose, la mobilità elettrica, il riciclo e il riuso dei materiali e la compatibilità ambientale. È proprio per questo che, coerentemente con i 114 anni della nostra storia, stiamo lavorando per rendere sempre più competitivi e sostenibili i nostri servizi, guardando alla crescita dei territori con gli occhi del cambiamento e fondendo sviluppo, sostenibilità e competitività in un unico valore”.

Massimiliano Bianco, A.D. Iren, ha dichiarato: “Quattro anni di crescita continua hanno portato Iren ad essere più grande e più solida con sempre maggiore impegno verso i territori. La visione circolare di Iren, che pone al centro il cliente, sarà la base delle azioni strategiche del gruppo e il focus principale sarà la crescita in un contesto di scelte ambientalmente sostenibili. Il piano industriale che abbiamo recentemente presentato prevede 3 miliardi di euro di investimenti, di cui più della metà in sostenibilità, con una ricaduta sull’indotto veramente importante e nuove opportunità occupazionali”.

Il contributo di Iren alla creazione di valore per i territori

Presentazione A.D. Iren

Principali evidenze e visione d'insieme del modello dei 4 capitali

CORRELATI