Piacenza: a teatro con Iren per la sostenibilità

20 spettacoli gratuiti per le scuole piacentine insieme a Manicomics Teatro. La nuova edizione dell’iniziativa al via il 15 e 16 gennaio a Pianello e Agazzano
17 gennaio 2020
#EDUCAZIONE

Con gli spettacoli portati in scena il 15 e 16 gennaio negli istituti comprensivi di Pianello Val Tidone e Agazzano, ha preso il via la 22esima edizione del progetto “Rifiutando lo spreco”, promosso da IREN per offrire inediti percorsi di sensibilizzazione ambientale.

L’edizione 2020 punta decisamente sul teatro con due spettacoli teatrali dedicati alla sostenibilità e all’Agenda Onu 2030. Due momenti di approfondimento diversi dal solito, pensati insieme alla Compagnia Manicomics Teatro. In totale 20 le repliche gratuite, per un totale di 60 classi, che Iren mette a disposizione delle scuole piacentine.

Per le scuole primarie del secondo ciclo (quarte e quinte) lo spettacolo è totalmente nuovo e si intitola “Tutto quello che c’è”, ideato per far comprendere ai bimbi l’importanza dei temi dell’economia circolare e della sostenibilità con un linguaggio semplice, basato sulla narrazione e sul coinvolgimento del giovanissimo pubblico.

Per le scuole secondarie di primo e secondo grado viene riproposto “Countdown 2030”, spettacolo che ha già raccolto un grande successo nello scorso anno scolastico e che ha l’obiettivo di far conoscere alle nuove generazioni le proposte e la filosofia della agenda 2030, mettendo in risalto le 5P, punti fondamentali del progetto mondiale: Persone, Prosperità, Pace, Pianeta, Partnership. Senza dimenticare le tematiche storiche precedentemente trattate, come le 4R e l’emergenza rifiuti.

Due spettacoli fortemente pensati per i giovani e che trattano le tematiche con ironia e con linguaggio adeguato grazie ad un alto ritmo di rappresentazione, video e interventi multimediali.

Quest’anno, inoltre, le classi che lo desiderano potranno integrare l’approfondimento sul palco con una lezione specifica sulla sostenibilità ambientale e agenda 2030 tenuta da Eduiren.

È previsto anche un percorso formativo di Teatro-Educazione sulla sostenibilità, di una giornata, per tutti i docenti che partecipano a “Rifiutando” (estensibile a tutti i docenti della scuola stessa). Gli spettacoli sono stati pensati per essere ospitati all’interno dell’edificio scolastico per integrare al meglio questo percorso con gli altri che il lavoro degli insegnanti e degli studenti mettono in campo.

Info e prenotazioni: Manicomics Teatro: info@manicomics.it oppure 333-9343615.

Manicomics Teatro – sin dalla sua nascita, parallelamente alle attività di organizzazione e di spettacolo, ha riservato una particolare attenzione alla pedagogia teatrale come strumento psico-pedagogico, di crescita e valorizzazione della persona. Collabora con Iren ed Eduiren da oltre 20 anni promuovendo la cultura della sostenibilità attraverso laboratori teatrali, spettacoli e percorsi pedagogici.

CORRELATI