"Le Otto Montagne": la Centrale di Moncalieri set cinematografico per un giorno

22 dicembre 2022
#TERRITORI

Da oggi sarà distribuito in tutte le sale cinematografiche italiane con Vision Distribution, il film “Le Otto montagne”, diretto da Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, e adattamento dell'omonimo romanzo del 2016 di Paolo Cognetti, già vincitore del Premio “Strega” 2017.

Il film, che vede la presenza di attori di primo piano quali Alessandro Borghi, Luca Marinelli, Filippo Timi ed Elena Lietti, è stato presentato in anteprima nel maggio scorso alla 75° edizione del Festival cinematografico di Cannes, dove si è aggiudicato il prestigioso Premio della Giuria.

“Le otto montagne”, prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, società del Gruppo Fremantle, è una produzione Wildside, Rufus, Menuetto, Pyramide Productions, Vision Distribution, realizzata in collaborazione con Elastic, in collaborazione con Sky e in collaborazione con Prime Video.

“Le otto montagne” racconta la storia di un’amicizia. Un’amicizia nata tra due bambini che, divenuti uomini, cercano di prendere le distanze dalla strada intrapresa dai loro padri ma, per le vicissitudini e le scelte che si trovano ad affrontare, finiscono sempre per tornare sulla via di casa. 

Pietro è un ragazzino di città, Bruno è l’ultimo bambino di uno sperduto villaggio di montagna. Negli anni, Bruno rimane fedele alle sue montagne, mentre Pietro è quello che va e viene. Il loro incontro li porterà a sperimentare l’amore e la perdita, riconducendo ciascuno alle proprie origini e facendo sì che i loro destini si compiano, mentre i due scopriranno cosa significa essere amici per sempre.

Nel corso dell’estate 2021, alcune scene del film sono state girate presso la Centrale di cogenerazione di Moncalieri di Iren Energia, trasformatasi per un giorno in un vero e proprio set cinematografico al servizio della troupe internazionale.

Tale collaborazione testimonia ancora una volta l’impegno e l’attenzione dell’Azienda a favore della cultura e dell’arte a 360° all’insegna di una contaminazione e crescita continui.

CORRELATI