La città dei Bambini e dei Ragazzi di Genova riapre con Sei Ecologico

07 ottobre 2019
#EDUCAZIONE

Sabato 5 ottobre la Città dei Bambini e dei Ragazzi di Genova ha festeggiato la riapertura autunnale con l’inaugurazione del nuovo exhibit “Sei Ecologico”, un percorso sulla sostenibilità ideato da Iren e Fondazione Amga e realizzato con i ragazzi dell’IIS Calvino di Genova e con Liguria Digitale.

L’installazione comprende due applicativi multimediali in due lingue.

Il primo è un percorso digitale di 47 schede con approfondimenti sulla gestione sostenibile del ciclo idrico integrato, la distribuzione e la produzione di energia, la qualità dell’acqua, l’economia circolare, le smart grid e le smart city, la domotica, la mobilità elettrica, l’inquinamento e i cambiamenti climatici. Tale progetto, realizzato nell’ambito di un percorso di alternanza scuola lavoro con l’IIS Calvino, ha ricevuto il primo premio nazionale del concorso di Unioncamere “Storie di Alternanza” ed è stato pubblicato sul sito del MIUR tra le esperienze di eccellenza a livello nazionale.

Il secondo comprende un “parco giochi” virtuale, con 36 ecogiochi interattivi, realizzati in collaborazione con Liguria Digitale, che aiuteranno i bambini e i ragazzi a mettere alla prova le loro conoscenze in campo ambientale.

Nel weekend, Iren ha anche organizzato il laboratorio “A lezione di sostenibilità” con giochi e lezioni sul buon uso e la buona gestione di acqua, energia e rifiuti.

CORRELATI