L’Esperienza di Iren Ambiente a CIBUS

02 settembre 2021
#SOSTENIBILITÀ

Cibus è una delle principali fiere mondiali del settore Agroalimentare e si tiene a Parma da oltre 20 anni. L’edizione 2021 è stata la prima grande fiera internazionale ad aprire dopo la Pandemia con quasi 2000 aziende espositrici ed un ricco calendario di convegni.

Tra questi quello organizzato dalla UNISG-Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo mercoledì 1 settembre dal titolo “Food Industry Monitor. Sostenibilità ed economia circolare: fattori competitivi per le imprese” che avuto tra i protagonisti Iren Ambiente attraverso l’intervento dell’Amministratore Delegato Eugenio Bertolini. La ricerca dedicata al rapporto tra performance economiche e scelte strategiche delle aziende agroalimentari in termini di sostenibilità e innovazione e presentata dal Professor Michele Fino della UNISG, è stata il punto di partenza di una vivace riflessione sulla filiera produttiva alimentare, compresa la fase finale dello smaltimento.

Moderati da Emanuele Bompan, direttore rivista Materia Rinnovabile, sono intervenute anche alcune aziende che si sono segnalate per le loro scelte legate alla sostenibilità: Gruppo Colussi, Fonti San Bernardo e Gruppo Fileni.

Molto seguito l’intervento dell’ Ing. Bertolini che ha sottolineato gli aspetti più complessi dello smaltimento del rifiuto organico e del packaging di plastica e le novità che sta mettendo in campo il Gruppo Iren per permettere la chiusura virtuosa del cerchio, partendo dai servizi per cittadini e aziende sino agli impianti, passando per le iniziative di sensibilizzazione, quelle educational e i progetti innovativi.

CORRELATI