Iren presente alla kermesse internazionale dell'ambiente “Ecomondo”

06 novembre 2018
#AZIENDA

Al via Ecomondo, la Fiera Internazionale dedicata al recupero di materia ed energia e allo sviluppo sostenibile. Anche quest'anno Iren è presente con il proprio stand (padiglione D1 – 75)  alla kermesse riminese, giunta alla ventiduesima edizione. Ecomondo è la fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea, un evento internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile. Ecomondo si posiziona nel panorama internazionale come appuntamento di riferimento per incontrare tutte le aziende leader di mercato, conoscere i trend, le innovazioni e le nuove tecnologie, confrontarsi con i professionisti del settore.

Quest'anno ad Ecomondo e Key Energy, all’interno della piattaforma Città Sostenibile – luogo di incontro per eccellenza tra pubbliche amministrazioni, aziende, centri di studio e ricerca – l’economia circolare sarà il principio ispiratore delle proposte più innovative che prenderanno forma lungo il percorso espositivo e del ricco programma di incontri, seminari, workshop. Presso lo stand IREN di Ecomondo interverrà anche il Presidente di Iren Paolo Peveraro. 

È prevista inoltre la partecipazione presso lo stand di Iren di alcune scuole a completamento delle iniziative di Edu-Iren, il programma educativo della multiutility, e di altri istituti ad integrazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro. Saranno presenti alunni in rappresentanza delle scuole che hanno realizzato i progetti presentati in Sala Tricolore di Reggio Emilia il 31 ottobre scorso. La “gita” ad Ecomondo sarà il loro premio e saranno accompagnati da maestre e rappresentanti di Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia. Li accompagneranno per Eduiren Fiorenza Genovese e Arturo Bertoldi.

Ai visitatori verranno offerti diversi gadget ed un piccolo rinfresco.

Ricco il programma degli interventi a convegni e a tavole rotonde di rappresentanti IREN, di seguito elencati:

INNOVAZIONE 

8 NOVEMBRE ore 14.00 - 18.00 - Sala Girasole Hall Est

Progettazione della città sostenibile: distretti energetici intelligenti e digitalizzazione, iniziativa presentata in occasione del convegno organizzato a Ecomondo nell’ambito del salone “Key Energy”, Salone dell´Energia e della Mobilità Sostenibile. Partecipa alla tavola rotonda Stefano Amelio di Iren Innovazione.

Leggi il programma

8 NOVEMBRE ore 9.30 - 13.30 - Sala Diotallevi 2 Hall Sud

Nell’ambito di una strategia europea per lo sviluppo di un'economia circolare e di utilizzo efficiente delle risorse e in uno scenario di mercato globale delle materie prime seconde in forte evoluzione, il settore dei rifiuti richiede un’azione normativo-regolatoria centrale che sappia coniugare tutela degli utenti ed efficienza gestionale in un’ottica di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Partecipa alla tavola rotonda Alessandro Cecchi, Direttore Affari Regolatori IREN SpA.

GREEN TECH CAMBIAMENTI CLIMATICI

8 NOVEMBRE ore 9,00  - L’Amministratore Delegato Iren Energia e Direttore BU Energia Giuseppe Bergesio porterà un contributo al convegno green tech cambiamenti climatici. costi ed opportunità per il sistema economico - Sala Gardenia pad. D7 

GESTIONE DELLA CITTÀ DEL DOMANI

8 NOVEMBRE Paolo Bonaretti, AD IREN Smart Solutions interviene a “Strategie Industriali per la digitalizzazione della costruzione e della gestione delle città del domani” - Agorà Città Sostenibile 9:30 - 13:00 

Nel tipico spirito di Città Sostenibile ad Ecomondo, imprese che in modo complementare offrono prodotti e servizi per la costruzione e la gestione delle città del futuro si incontrano in questo evento per discutere di strategie industriali ed opportunità legate alla digitalizzazione ed alla disponibilità massiva di dati. Le nuove tecnologie stanno rivoluzionando anche settori tradizionali, come quello della filiera delle costruzioni, aprendo la possibilità alla creazione di sinergie utili alla generazione di nuovi o migliorati servizi per i cittadini e le Pubbliche Amministrazioni.

Leggi il programma

ACQUA POTABILE

8 NOVEMBRE - Donatella Davoli A.D. Iren Laboratori S.p.A interverrà al convegno “Acqua potabile: nuova Direttiva Europea, Water Safety Plans e nuove sfide” - 14:30 sala Global Water Expo

Leggi il programma

INDUSTRIALIZZARE L'EDILIZIA

9 NOVEMBRE: Paolo Bonaretti, AD IREN Smart Solutions - Energy Room  Pad. B5 ore 11,50

IREN, un integratore di sistema per la rigenerazione urbana. La sessione offrirà un quadro nazionale ed internazionale del processo di industrializzazione edilizia. Il recupero in termini produttività che l’ibridazione tra edilizia e manifattura offre non solo nuove possibilità di sviluppo al settore ma anche una rinnovata capacità di rigenerare le città con le risorse disponibili. Il nuovo prodotto immobiliare si caratterizza così elevati standard qualitativi e di sostenibilità.

Leggi il programma

EFFICIENTAMENTO EDIFICI ESISTENTI

9 NOVEMBRE  Paolo Bonaretti, AD IREN Smart Solutions interviene al convegno “Efficientamento edifici esistenti: tecnica e finanza” -  Sala Gardenia Hall Est 14:30 - 18:30 

Leggi il programma

CORRELATI