Iren partecipa al progetto Torino Solidale

25 novembre 2020
#TERRITORI

Quest’anno Iren sostiene il progetto “TORINO SOLIDALE”, nato a marzo in collaborazione con il Banco Alimentare del Piemonte, il Banco delle Opere di Carità e la Rete del privato sociale del territorio per tutelare le persone e i nuclei in situazione di fragilità personale, sociale ed economica.

Un’iniziativa di rete per unire le forze e far fronte alle richieste che giungono da tante persone e famiglie che, a causa dell’emergenza sanitaria e della conseguente emergenza economica, stanno vivendo un momento particolarmente critico della loro esistenza.

Nei primi giorni di novembre la Città ha stanziato un ulteriore contributo di 1 milione di euro e, in occasione delle feste, ha deciso di promuovere una campagna di comunicazione (dal 1° dicembre al 6 gennaio 2021) dal titolo "TORINO NATALE SOLIDALE" sia per favorire la raccolta fondi, sia per restituire ai cittadini l’atmosfera natalizia attraverso azioni concrete in aiuto di chi ha più bisogno

Al progetto "Torino Solidale" possono contribuire anche i singoli cittadini sia con beni alimentari e di prima necessità, sia attraverso il conto corrente ‘solidarietà’ che il Comune ha aperto nella Banca Unicredit (IT69L0200801033000104431330 - causale ‘Torino Solidale art. 66 dl 18/2020’) per raccogliere le donazioni. Fino a oggi il progetto ha agito su molteplici fronti sostenendo oltre 15mila famiglie grazie a una rete capillare e di prossimità che si è tradotta in 12 Snodi che hanno assicurato e garantiscono tuttora il rifornimento, lo stoccaggio di beni alimentari e di prima necessità e la distribuzione di pacchi alimentari.

Come consuetudine, dal 2 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 l’atmosfera natalizia sarà garantita dalla Mole Antonelliana illuminata di blu, rosso o bollicine a seconda delle occasioni: blu per tutto il periodo festivo, rosso nelle notti natalizie del 24, 25 e 26 dicembre e ‘bollicine’ il 31 dicembre dallo scoccare della mezzanotte. L’illuminazione è stata realizzata dai tecnici Iren con 2000 lampade stroboscopiche a led installate lungo tutta la guglia e la cupola.

Inoltre, sempre in occasione delle festività natalizie, nello stesso periodo verranno illuminati scenograficamente il giardino Lamarmora e la piazza Maria Teresa: grazie alla creatività dei tecnici di Iren, infatti, alcuni alberi del giardino e della piazza saranno adornati da migliaia di luci a LED scintillanti di colore bianco che andranno a creare un emozionante effetto innevato.

Per Informazioni: www.nataleatorino.it  

CORRELATI