Iren illumina il monumento di Vittorio Emanuele II

Un’installazione di grande effetto visivo donata ai torinesi da Iren e dalla Città
16 marzo 2020
#TERRITORI

Da venerdì 13 fino al 18 marzo compreso a Torino è visibile, grazie alla collaborazione della Città e di Iren, un tricolore di luce sul monumento dedicato a Vittorio Emanuele II.

L’installazione di grande effetto visivo e implementata grazie all’expertise di Iren, è stata realizzata in occasione di due ricorrenze: il bicentenario della nascita del primo Re d’Italia-Vittorio Emanuele II- sabato 14 marzo e le celebrazioni dell’Unità d’Italia, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera domani 17 marzo.

Nello specifico, il Gruppo Iren dopo aver realizzato il mapping del monumento, ha utilizzato 8 proiettori da 575 W con sagomatore per generare i fasci di luce solo sulle colonne escludendo le statue e 3 proiettori da 200 W per illuminare, invece, la statua di Vittorio Emanuele in modo puntuale.

L’iniziativa non prevede assembramenti e in questo momento di difficoltà per il nostro Paese vuole anche essere un’occasione per ritrovare un sentire comune attorno alla bandiera nazionale e trarre da essa e dalla memoria delle difficoltà passate affrontate dai nostri avi, la forza, la responsabilità e la solidarietà necessarie per fronteggiare e superare una grande e dolorosa prova.

 

CORRELATI