Iren a supporto della realizzazione dell’ospedale da campo al Valentino

26 novembre 2020
#TERRITORI

La lotta contro il COVID passa anche dalla esperienza e conoscenza degli uomini di IREN. Per allestire l’area sanitaria dedicata a pazienti Covid a bassa intensità che accoglierà 55 tensostrutture messe a disposizione anche dalla Croce Rossa e dalla Regione attraverso la Protezione civile e la Maxiemergenza 118 era necessario un supporto d’eccellenza. Che hanno fornito gli uomini di IREN, mobilitati dall’azienda per l’occasione.

Ospedale da campo significa anzitutto riscaldamento efficiente: nella “zona rossa” di circa 7.000 mq i tecnici di IREN hanno progettato un sistema ad aria calda distribuita attraverso 1 Km di tubazioni microforate del diametro di 50 cm, integrato da 15 riscaldatori elettrici da 42 kW (del peso di circa 120 kg cadauno), dislocati a terra prevalentemente in prossimità dei serramenti laterali. Il sistema di riscaldamento è previsto per fornire una temperatura ambiente di circa 16-18°C. Per produrre l’aria calda sono stati previsti 8 gruppi riscaldatori della potenza termica 250 kW: 5 gruppi sulla strada del parcheggio lato corso Massimo d’Azeglio e 3 gruppi lato fiume Po. Anche negli “Spogliatoi Donne” e “Spogliatoi Uomini” sono stati previsti riscaldatori elettrici, come pure nelle maniche laterali adiacenti alla “zona rossa” del Padiglione.

Oltre al sistema di riscaldamento, i tecnici di IREN hanno progettato un complesso sistema di alimentazione elettrica di tutte le apparecchiature necessarie nella “zona rossa” e per le “maniche laterali”. Sono stati previsti generatori elettrici posizionati all’esterno sulla strada del parcheggio lato corso Massimo d’Azeglio al piano copertura:

2 generatori da 1.250 kVA;

2 generatori da 500 kVA (di backup);

2 generatori da 350 kVA;

1 generatore da 320 kVA (di backup);

3 serbatoi di alimentazione da 8.500 litri;

È stato anche previsto un sistema di controllo Remote Monitoring completato dal Supporto Tecnico Telefonico, oltre a sistemi di regolazione cascata per modulazione erogazione potenza, quadri elettrici di alimentazione e comando, cavi elettrici, prolunghe, ecc.

 

CORRELATI