Intervento di Renato Boero all'incontro PNRR energia e territori

08 aprile 2022
#TERRITORI

Si è svolto ieri, nella Sala Trasparenza della Regione Piemonte a Torino, l’incontro PNRR energia e territori: Osservatorio sul Caro Bolletta promosso e organizzato dal Centro Studi Borgogna e dal Vinacci ThinkTank.

La conferenza ha inteso fare il punto sul progetto di trasformazione che prevede il  passaggio all’uso prevalente delle fonti rinnovabili. In Italia, infatti, nonostante la crescente attenzione al fattore ambientale e il rinnovato interesse degli italiani per l’energia verde e la mobilità sostenibile, siamo in una fase di stallo.

All’appuntamento ha partecipato Renato Boero, Presidente del Gruppo Iren che ha dichiarato: “Il conflitto bellico nell’Est Europa ha reso drammaticamente attuale la forte dipendenza del sistema energetico italiano dal gas russo, che oggi copre oltre il 40% del nostro fabbisogno. In questi anni, l’Europa non ha attuato un piano strategico per diminuire la dipendenza energetica, complici numerosi fattori, a partire dalla lunghezza e complessità degli iter autorizzativi che precedono la realizzazione di un impianti dalla sindrome Nimby che rende difficoltosa ogni nuova iniziativa” . Ha poi aggiunto: “La soluzione più efficace passa dallo sviluppo delle energie rinnovabili, per quattro motivi: sono sostenibili per definizione, sono poco costose, meno soggette alle oscillazioni del mercato ma soprattutto garantiscono indipendenza energetica. In questo contesto, il target di Iren di nuova capacità rinnovabile installata al 2030 è di 2,2 GW. Fra le fonti alternative una risposta concreta e tecnologicamente matura al fabbisogno energetico del Paese può inoltre arrivare dalla valorizzazione dei rifiuti, in particolare potenziando la termovalorizzazione dei rifiuti indifferenziati e la produzione di biometano a partire dalla frazione organica dei rifiuti”.

Sui rincari dei costi di gas e luce ha inoltre dichiarato: “Il caro bollette è un tema di grande e drammatica attualità: su questo fronte sono numerose le iniziative che il Gruppo Iren ha attivato per rimarcare la vicinanza a tutti i propri clienti contro il rincaro dei costi di luce e gas. Sono partite da subito azioni concrete di sostegno alla clientela, come la possibilità di ricorrere, già prima dell’intervento governativo, alla rateizzazione a condizione di maggiore favore. Inoltre, nel mese di dicembre 2021 è stata lanciata un’offerta particolarmente vantaggiosa con prezzo fisso dedicata ai clienti ancora in regime di maggior tutela sull’energia elettrica, che sono stati maggiormente colpiti dall’aumento della materia prima. Grazie all'efficacia delle azioni intraprese per affrontare la volatilità dello scenario energetico, Iren è riuscita a garantire ai propri clienti prezzi del gas e dell’energia elettrica inferiori in media del 30% rispetto a quelli di mercato”.

Nel corso dell’evento sono intervenuti: Giancarlo Vinacci, Head of Advisory Board Assonautica Italiana/Unioncamere, Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte, Chiara Foglietta, Assessora con delega alle politiche per l’ambiente, l’energia e lo sviluppo tecnologico della Città di Torino, Loredana Bracchitta, Presidente AEB S.p.A. Gruppo A2A, Ilaria Caprioglio, già Sindaco di Savona e membro Segretariato ASviS.

CORRELATI