Imparare l’italiano parlando di sostenibilità

09 agosto 2021
#EDUCAZIONE

Confrontarsi sulla sostenibilità può diventare anche un modo diverso per imparare la lingua italiana.

È quanto è accaduto il 26 e il 27 luglio grazie alla collaborazione di iren al progetto “Tra i banchi d’estate”, promosso dal Comune di Reggio Emilia e rivolto a ragazzi stranieri in età compresa tra i 13 e i 17 anni, arrivati in Italia al massimo da 6 - 8 mesi.

Il percorso dura sei settimane e privilegia una modalità di apprendimento che affianca al supporto linguistico un orientamento pratico rispetto alla città ed ai suoi servizi. La scelta del periodo estivo permette inoltre di offrire un’accoglienza più flessibile rispetto alla classe scolastica e con maggiori possibilità di ambientamento ed integrazione.

Tra gli argomenti trattati anche la raccolta differenziata che ha incontrato molto interesse tra i ragazzi che hanno potuto raccontare le loro esperienze nei Paesi di origine e imparare nuovi termini utili alla loro permanenza in Italia. Abitudini diverse che si scoprono molto simili quando si tratta di tutelare l’ambiente in cui viviamo.

I due incontri gestiti da Eduiren si sono tenuti presso l’Oratorio cittadino di San Giovanni Bosco e presso la Scuola Secondaria di I grado “A.Fontanesi” di Reggio Emilia. Hanno partecipato una quarantina di ragazze e ragazzi provenienti da Est Europa, Nord-Centro Africa, Cina e India.

CORRELATI