Il progetto Spott di TRM ai Digital Green Week di Ecomondo

10 giugno 2021
#TERRITORI

Si è svolto il 10 giugno, nell’ambito delle Digital Green Weeks organizzate da Ecomondo, un webinar, dedicato a TRM ed, in particolare, al sistema di monitoraggio SpoTT, organizzato d’intesa con Città Metropolitana di Torino, ASL ed Arpa, dal titolo “Il rapporto tra un impianto di termovalorizzazione e il territorio. L’esperienza di Torino: fra dialogo e monitoraggio ambientale”.

L’evento, condotto da Fabrizio Passarini dell’Università di Bologna e Membro Comitato Scientifico Ecomondo, è stato introdotto dal Presidente di Iren Ambiente e Amiat Christian Aimaro e da un contributo della Presidente di TRM Mariella Maffini, che ha illustrato l’iter autorizzativo e le caratteristiche dell’impianto del Gerbido.

Sono intervenuti anche Barbara Azzarà, Presidente del CLC termovalorizzatore di Torino e Consigliera Delegata all’Ambiente della Città Metropolitana di Torino, che ha illustrato il ruolo del Comitato Locale di Controllo, Alessandro Bertello, della Direzione Risorse idriche e Tutela dell’Atmosfera della Città Metropolitana di Torino, che ha parlato di Autorizzazioni ambientali e controllo e Cristiana Ivaldi, di ARPA Piemonte e Coordinatrice del Programma SPoTT, che ha fornito i dati relativi al monitoraggio sulla sorveglianza sulla salute dei cittadini.

A chiudere, è intervenuta Antonella Bena, DoRS ASL To3, Responsabile linea di Comunicazione SPoTT, che ha illustrato le caratteristiche del piano di comunicazione di SPoTT.

Le Digital Green Weeks rappresentano le 5 tappe di un percorso virtuoso ideato da Ecomondo per guidare la community della green economy verso i nuovi scenari della transizione ecologica, in vista dell’edizione fisica 2021 della fiera dedicata alla circular economy che si terrà dal 26 al 29 ottobre prossimi a Rimini

CORRELATI