Il mondo dell’acqua

Un progetto interdisciplinare dell’IIS Pascal di Reggio Emilia
#EDUCAZIONE

Nasce all’IIS “Pascal” di Reggio Emilia il progetto di PTCO “Il mondo dell’acqua” e che ha visto impegnate la 4I e 4L Liceo Scienze Applicate, guidate dalla prof.ssa Paola Semeghini (Lab scientifico) e dal prof Gaddi (informatica), nell’anno scolastico 2019-2020 in collaborazione con Eduiren.

Un progetto totalmente trasformato a fronte delle novità della Pandemia, con laboratori in presenza e visite guidate agli impianti IREN (acquedotti, laboratori, depuratori) sostituiti da videolezioni, compiti di realtà su open data di qualità dell’acqua (sito Iren), seminari on line con esperti ed elaborati digitali.

Un lavoro complesso che è stato presentato in questi giorni al Premio Scuola Digitale, il Progetto didattico nazionale promosso dal Ministero dell’Istruzione per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nel settore dell’innovazione didattica.

Ottimo il giudizio durante la presentazione reggiana, dove il progetto si è classificato al secondo posto a livello provinciale, con un apprezzamento della Giuria per “l’alto livello qualitativo e di impatto significativo sulle competenze di cittadinanza e digitali degli studenti”.

Guarda il video di illustrazione del progetto realizzato dagli studenti. 

CORRELATI