Diversity e inclusione: Iren fra le prime firmatarie del Patto

Utilities in campo per firmare il “Patto Utilitalia – La diversità fa la differenza”
19 novembre 2019
#AZIENDA

Una lista di sette impegni per favorire concretamente l’inclusione e la diversità di genere, età, cultura e abilità all’interno delle politiche aziendali.

Un primo gruppo di 25 aziende dei servizi pubblici associate ad Utilitalia (la Federazione delle imprese idriche, ambientali ed energetiche), fra cui iren, ha firmato il 19 novembre a Roma il “Patto Utilitalia - La Diversità fa la differenza”, sottoscrivendo un comune programma di principi e di conseguenti impegni per incrementare l’attiva declinazione del Diversity Management nelle proprie organizzazioni.

Nel corso del Convegno “ALL THAT WE SHARE - L'inclusione come risorsa” si è discusso sulle opportunità che innesca una consapevole gestione della diversity, con un confronto tra le associate a Utilitalia e realtà quali Google Italy, Fondazione IBM Italia e Valore D di cui Iren è azienda associata.

Iren è particolarmente sensibile al tema ed ha avviato a maggio dello scorso anno insieme a valore D il progetto Futuro D, finalizzato proprio ad accompagnare un processo di sensibilizzazione e consapevolezza all’interno del Gruppo sul tema dell'inclusione di tutte le diversità e facilitare il percorso di crescita delle donne.

"Occorre permettere che il merito di tutti possa esprimersi, con un piano di inclusione di lungo termine” aveva affermato Massimiliano Bianco introducendo l'incontro di avvio del progetto.

Hanno fatto seguito attività di sensibilizzazione, confronto in focus group, raccolta di proposte volte migliorare i risultati aziendali attraverso la valorizzazione e l’inclusione di tutte le diversità.

La diversità è una opportunità, per chi lavora come noi nel mondo dell’energia valorizzare tutte le energie è una scelta strategica ed etica” ha commentato al tavolo Renato Boero, Presidente Iren

CORRELATI