Benvenuta Stilla

#EDUCAZIONE

Si chiama Stilla ed è la voce dello Spazio Goccia, il laboratorio per conoscere l’acqua e il suo rapporto con l’uomo, il territorio e la fantasia, nato all’interno dell’Acquedotto di Luzzara (RE). Un progetto rivolto a scuole e cittadini che vede impegnati, insieme ad Iren, il Comune di Luzzara, la Fondazione Un Paese e l’Azienda Servizi Bassa Reggiana.

Un progetto che rischiava di rimanere muto in questi tempi di pandemia in cui sono impossibili laboratori in presenza e visite all’impianto. La voce di Spazio Goccia, però, non si spegne e per questo da alcune settimane sui social ed all’interno della Biblioteca di Luzzara è possibile imbattersi in Stilla con le sue “postille”.

Una serie di limerick, filastrocche, poesie che raccontano l’acqua e il magico territorio della Bassa Padana, il lavoro dell’uomo ed i ritmi della Natura, ma soprattutto le domande e gli stupori che nascono in noi quando incontriamo questa risorsa vitale. Ogni postilla è accompagnata da una foto in cui compare Stilla.

In Biblioteca, invece, Stilla consiglia i libri più interessanti sull’acqua con bibliografie specifiche e comparirà sui dorsi dei volumi per renderli più facilmente rintracciabili.
L’invito è quello di seguire Stilla nei suoi viaggi, ogni settimana una tappa, un consiglio di lettura o una visione, un indovinello o un racconto per voi.

L’augurio è quello di incontrarla presto, magari di persona, quando sara? possibile aprire nuovamente le porte di Spazio Goccia.

 

CORRELATI