Acqua, salute, sport e una piscina vuota

22 dicembre 2020
#EDUCAZIONE

Una piscina vuota causa covid trasformata in un’ aula, un gruppo di esperti, quiz on line e domande e risposte in diretta per una lezione DAD decisamente diversa dal solito.

Si chiama “Sport a distanza” ed è uno dei progetti di Multisport ne’ Monti e Pedala in Sicurezza che sta permettendo alle scuole della Montagna Reggiana di continuare a parlare di sport e di ambiente in questo momento complicato. Un format di successo che nella lezione di martedì 22 dicembre ha visto, in collegamento interattivo con la piscina dell’Onda della Pietra di Castelnovo de’ Monti, la partecipazione di 200 studenti di seconda media di plessi dell’Appennino e di Reggio Emilia.

Si è parlato di sport acquatici, ma anche di acquedotti, uso consapevole, potabilità e sanificazione dell’acqua. Docenti a bordo e dentro la piscina vuota gli istruttori di nuoto delle piscine Onda della Pietra di Castelnovo ne’ Monti, il giocatore di Reggiana Pallanuoto Filippo Franceschetti, Fiorenza Genovese di Eduiren. Marco Monti di Ireti e Maria Grazia Reverberi, tecnico della prevenzione AUSL di Castelnovo ne’ Monti.

Il progetto non si ferma qui. Nel 2021 i percorsi sui temi ambientali saranno approfonditi da Eduiren con specifici progetti dedicati alle scuole della Montagna Reggiana.

Multisport ne’ Monti e Pedala in Sicurezza sono due progetti riconosciuti da “Regione Emilia Romagna, Vince Lo Sport” nell’ambito dei progetti biennali dedicati al benessere ed allo stile di vita ai quali collaborano le società sportive di Castelnovo ne’ Monti aggregate nella Polisportiva Quadrifoglio e la ASD Cooperatori di Reggio Emilia.

CORRELATI