A Sinergy Flow il premio Iren Cleantech & Energy per la sostenibilita' ambientale

La startup vince con un'idea di batteria innovativa a basso costo, sostenibile e ad alta efficienza
06 dicembre 2021
#INNOVAZIONE

Si è conclusa la 19° edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione, la più grande e capillare business plan competition italiana, promossa dall’Associazione PNICube con la main partnership del Gruppo Iren. A festeggiare è stato il team di Sinergy Flow, che oltre al successo come vincitore assoluto del premio, si aggiudica anche il Premio Iren Cleantech & Energy per il miglioramento della sostenibilità ambientale.

Sinergy Flow propone una batteria innovativa a basso costo, sostenibile e ad alta efficienza per l’accumulo energetico su base multi-giornaliera, permettendo la penetrazione delle rinnovabili fino al 90% nel sistema energetico. La soluzione tecnologica sviluppata è una batteria a celle di flusso basata su materiali abbondanti e poco costosi, in pieno rispetto dei principi di Economia Circolare. Infatti, l’utilizzo dei sottoprodotti ricchi in zolfo dell’industria petrolchimica garantisce un costo di installazione estremamente ridotto, fino 30 volte inferiore rispetto alle soluzioni oggi sul mercato (al fondo della pagina è possibile osservare un video esplicativo del progetto).

L’elevata accessibilità delle materie prime utilizzate eviterà la creazione di oligopoli geopolitici nel loro approvvigionamento, promuovendo l’indipendenza energetica delle singole comunità. – ha sottolineato la CEO Alessandra Accogli – Questo premio ci consentirà di accelerare lo sviluppo e la diffusione di questa tecnologia sul mercato e dare un contributo forte a una transizione energetica completamente sostenibile”.

A consegnare il premio nella cornice dell’Università di Roma “Tor Vergata”, che ospitava questo anno l’evento, Enrico Pochettino, Direttore Innovazione Gruppo Iren, che ha dichiarato: “Siamo lieti di consegnare il premio a Sinergy Flow. Il Gruppo supporta da anni il PNI forte della convinzione che sviluppare un rapporto strutturato con le startup e l’ecosistema della ricerca sia fondamentale, a beneficio dello sviluppo industriale e per la crescita del sistema. Proprio in questo contesto si colloca il progetto di Corporate Venture Capital IREN UP, con cui investiamo nelle startup del cleantech e che rappresenta uno degli strumenti di cui ci siamo dotati per accelerare l’adozione di tecnologie a supporto degli ambiziosi programmi di sviluppo del Gruppo IREN.”

 

 

CORRELATI