1 agosto 2021: la diga di Ceresole compie 90 anni

Una giornata di festeggiamenti che culminerà con uno spettacolo curato da Cirko Vertigo
22 luglio 2021
#TERRITORI

Ceresole Reale, 90 anni di energia è il titolo evocativo scelto da Iren per la giornata di festeggiamenti dedicati ai 90 anni dall’inaugurazione della diga di Ceresole Reale, posizionata nella Valle Orco ad una altitudine di 1.570 metri.

La diga di Ceresole si inserisce in un importante ecosistema, che racchiude produzione industriale, rispetto per l’ambiente e valorizzazione delle risorse del territorio, naturali e umane.

Gli eventi, organizzati in collaborazione con il Comune di Ceresole Reale, si terranno domenica 1 agosto nelle aree attigue al coronamento della diga e comunque visibili dal pubblico lungo tutto il perimetro del lago artificiale.

La giornata scelta per le celebrazioni prevede un primo momento istituzionale e un secondo di intrattenimento.

La mattina, alle ore 11.30, è prevista, alla presenza dei vertici di Iren e delle istituzioni locali, l‘inaugurazione della mostra fotografica “Storia di una diga (e di una Valle)”, che presenta alcune immagini storiche, di cui alcune inedite, relative alla realizzazione del bacino e delle altre dighe della Valle Orco. Le immagini proposte testimoniano le diverse fasi della costruzione della diga e sono tratte dall’archivio Iren riorganizzato e valorizzato nell’ambito del progetto Iren Storia.

La mostra, visitabile per tutto il mese di agosto, è allestita all’interno della nuova Casa Alpina, ricavata da uno degli edifici realizzati durante l’edificazione della diga ed ora totalmente rinnovato, a seguito di recenti interventi di ristrutturazione che l’hanno riconvertita in sito per eventi, mostre, aula didattica.

Nel pomeriggio, poi, a partire dalle alle ore 15.00, sarà proposto al pubblico uno spettacolo a cura della Fondazione Cirko Vertigo dove l’infrastruttura della diga e l’invaso di Ceresole diventeranno assieme ai prati, ai monti e al cielo, la cornice spettacolare di tre straordinarie esibizioni: la sfera volante, il cerchio aereo e, per concludere, la camminata del funambolo sul lago.

La prima artista, Valentina Ribaudo, proporrà un numero di danza volteggiando appesa ad una sfera di colore dal diametro di circa 6 metri gonfiata con elio in volo sul lago. Seguirà quindi il numero di Elisa Mutto, una acrobata che proporrà evoluzioni artistiche su un cerchio appeso ad un cavo sospeso sul lago. Proprio questo cavo verrà utilizzato da Andrea Loreni, l’unico funambolo italiano specializzato in traversate a grandi altezze, per percorrere nella sua interezza l’intera superficie del lago da una sponda all’altra (oltre 300 metri, il percorso più lungo affrontato finora) ad una altezza di circa 20 metri: una chiusura emozionante e suggestiva.

La costruzione della diga di Ceresole Reale

La costruzione della Diga di Ceresole inizia nel luglio del 1925 anche se già nel 1917 l’allora Azienda Elettrica Municipale (poi Iride, ora Iren) su richiesta del “Sindaco” di Torino - Teofilo Rossi – presenta un progetto per ottenere tutti i diritti sulle risorse idriche della Valle Orco per sfruttarle per la produzione di energia elettrica.

La diga viene completata il 2 agosto 1930 e viene scelto il giorno 2 agosto 1931 per la sua inaugurazione che si tiene alla presenza di Umberto II di Savoia, Principe di Piemonte, e di tutte le autorità del territorio con un misto di commozione e di trionfalismo per la portata storica di quell’opera per la Valle e la regione.

 

 

CORRELATI