Zero plastica, consegnate altre duemila borracce iren agli alunni di 15 scuole di Reggio Emilia

18 dicembre 2019
#TERRITORI

Prosegue e si rafforza l’impegno di Iren nell’educazione ambientale e nella sensibilizzazione ai temi della sostenibilità con una nuova tappa del progetto Zero Plastica messo a punto da Eduiren in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia. Dopo le duemila già distribuite a novembre, in questi giorni agli alunni di altre 15 scuole primarie del territorio cittadino sono state consegnate duemila nuove borracce in alluminio, contenitori sicuri e riutilizzabili che consentiranno di eliminare migliaia di bottiglie e bottigliette di plastica usa e getta quotidianamente acquistate per l’approvigionamento di acqua. Un bel  risparmio in termini di produzione di rifiuti, un piccolo risparmio economico e un concreto contributo alla salvaguardia del nostro pianeta.

Oltre al dono di una borraccia a tutti gli ottomila alunni delle scuole primarie reggiane, il progetto Zero Plastica prevede percorsi di educazione ambientale rivolti ai bambini e alle famiglie con proposte di azioni e comportamenti che consentano di affrontare in maniera più sostenibile e rispettosa dell’ambiente la vita di tutti i giorni.

Eduiren ed Officina Educativa, inoltre, pianificheranno nuovi interventi per declinare gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 nelle scuole reggiane attraverso un piano di sostenibilità dedicato a studenti, insegnanti e genitori, piano che sarà condiviso con chi in città è impegnato su questi temi. Si punta sulla formazione dei cittadini di tutte le età e sulla trasparenza delle filiere con visite guidate agli impianti, “aperitivi all’acquedotto”, porte aperte al Parco Acque Depurate di Mancasale e altri momenti di approfondimento per coinvolgere studenti e docenti in quel cambiamento di cui anche Reggio Emilia intende essere protagonista.

CORRELATI