Videosorveglianza di ultima generazione a San Salvario

26 maggio 2016
#TERRITORI

Per tutelare ulteriormente la sicurezza urbana e la quiete notturna dei torinesi, oggi nella piazzetta di Largo Saluzzo –  cuore di San Salvario e della movida – è stata avviata l’installazione di un innovativo sistema di videosorveglianza costituito da 4 telecamere di ultima generazione, tutte in grado di misurare anche il livello di rumore ambientale grazie ad un sensore integrato.

Iren ha fornito il proprio supporto per l’assistenza tecnica ed operativa, per l’alimentazione elettrica e per il posizionamento dei dispositivi sui pali di illuminazione pubblica.

Le nuove strumentazioni andranno a sommarsi e ad integrarsi al sistema di videosorveglianza cittadino e alla rete di rilevazione dell’inquinamento acustico già presenti nella zona.

I dati  registrati – raccolti in tempo reale nella Smart Data Platform regionale e consultabili attraverso l’applicativo AriaWeb sul Geoportale di Arpa Piemonte – andranno a confluire direttamente nel “cruscotto della sicurezza urbana”, aggiungendo un ulteriore tassello interpretativo per l’analisi dei fenomeni sociologici e culturali complessi che caratterizzano la Città.

I responsabili di Palazzo Civico hanno sottolineato come l’impianto di largo Saluzzo sarà poi implementato da una telecamera posizionata all’angolo di via Baretti (in direzione Parco Valentino) e da una videocamera termica che aiuterà i responsabili delle forze dell’ordine ad analizzare l’eventuale concentrazione di persone e le criticità connesse.

CORRELATI