Alleanza Scuola Lavoro tra Iren e mondo della scuola

04 aprile 2016
#EDUCAZIONE

Un’opportunità da cogliere sia per il mondo della scuola che per Iren: così è stata presentata questa mattina dal Presidente Francesco Profumo la firma del Protocollo tra l’azienda e l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro delineata dalla Legge 107/2015.

Nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, i rappresentanti del mondo scolastico piemontese insieme al Presidente di IREN Francesco Profumo e alla presenza del Sindaco di Torino Piero Fassino hanno spiegato non solo i contenuti ma anche la rilevanza dell’atto che – a conclusione dell’evento – si andava a firmare.

Ha aperto i lavori il Prof. Marco Gilli, Rettore del Politecnico di Torino, che – come padrone di casa – ha dato il benvenuto e ha sottolineato l’importanza della formazione come elemento qualificante, soprattutto nell’ottica dell’ingresso del mondo del lavoro per gli studenti.

Il Sindaco di Torino Piero Fassino ha espresso la speranza che questo tipo di esperienze rappresentino un modo per favorire la ricerca di un lavoro per tutte le giovani generazioni.

Fabrizio Manca, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, ha ringraziato Iren per l’opportunità offerta agli studenti grazie all’accordo nato nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro, evidenziandone la portata innovativa; tra le altre caratteristiche, ha evidenziato la scelta di una continuità nel tempo e la ricerca della parità di genere.

Il Presidente di Iren Francesco Profumo ha quindi concluso sottolineando che l’azienda – in controtendenza con quanto avviene nella maggior parte delle altre realtà – nel 2015 ha assunto più di 200 giovani, dimostrando quindi di credere nell’apporto di idee e professionalità delle nuove generazioni. Questo elemento, insieme alla esperienza di EduIren, ( http://edu.gruppoiren.it/eduiren) dimostra come Iren stia investendo nel mondo della scuola.

L’evento si è quindi concluso con la firma del Protocollo tra Iren (rappresentata da Francesco Profumo) e l’Ufficio Scolastico Regionale (rappresentato da Fabrizio Manca) che impegna l’azienda ad accogliere per un triennio gli studenti di una classe coinvolgendoli nelle attività aziendali. Tale atto, pertanto, si propone di essere sostanziale e non formale e si distingue per la forte dose di sperimentazione didattica e professionale grazie ad uno scambio stretto tra conoscenze scolastiche ed esperienze di lavoro, profili professionali e curricula scolastici, superando i modelli tradizionali di stage estivi e di esperienze scuola-lavoro.

È seguita la firma del Piano attuativo tra Iren (rappresentata da Antonio Andreotti Direttore del Personale di Iren) e lo stesso Fabrizio Manca: il documento approfondisce da un punto di vista organizzativo e operativo le modalità di svolgimento dell’esperienza di alternanza scuola lavoro.

CORRELATI