Una grande Stazione di trasformazione elettrica sotterranea a Torino

29 dicembre 2020
#TERRITORI

In pieno centro storico, a 20 metri sottoterra c’è  una grande stazione di trasformazione elettrica che  porta corrente in tutto il centro di Torino.

Probabilmente la più grande cabina sotterranea nel pieno centro storico di una città che esista in Italia controllata quasi completamente da remoto. Per costruire questo "palazzo" sotterraneo di circa 3000 mq, che custodisce trasformatori grandi quanto due Tir sovrapposti, Iren ha investito circa 20 milioni,  più di 700 betoniere di cemento e anni di cantiere che hanno portato alla luce pozzi d'epoca romana e vari altri reperti d'interesse storico.

La cabina avrà la funzione di convertire l’energia elettrica ad alta tensione (220.000 volt), convogliata dall’elettrodotto che vi giunge, in energia a media tensione (22.000 volt), per consentirne la distribuzione alle varie cabine sparse sul territorio, fino alla redistribuzione finale in aziende e abitazioni.

La struttura effettuerà anche la distribuzione di energia elettrica a corrente continua per l’alimentazione della rete tranviaria.

L’impianto sarà in parte visitabile dal pubblico, a partire dalle scolaresche, per le quali sono previsti percorsi e spazi didattici.

CORRELATI