Torna la settimana europea per la riduzione dei rifiuti

17 novembre 2016
#TERRITORI

Dal 21 al 27 novembre si terrà a Torino l’VIII edizione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti (Serr), un’iniziativa che attraverso il coinvolgimento di enti pubblici, aziende, società civile e cittadini mira a promuovere azioni di sensibilizzazione finalizzate alla riduzione dei rifiuti.

La riduzione sia degli imballaggi che degli sprechi alimentari e il miglioramento della separazione dei rifiuti, per un aumento delle percentuali di avvio a riciclo, sono i temi di quest’anno, declinati a Torino in importanti iniziative.

Nel mercato ortofrutticolo di Porta Palazzo verranno messi a disposizione degli ambulanti appositi trespoli e sacchi compostabili per agevolare la raccolta differenziata della frazione organica, con l’obiettivo di migliorarne qualità e quantità. In collaborazione con Novamont, Città di Torino e Amiat, Società del Gruppo Iren, verrà inoltre distribuito materiale informativo multilingue agli operatori delle aree mercatali. L’iniziativa sperimentale, che avrà durata iniziale di sei mesi, verrà inoltre affiancata da attività di recupero del cibo con distribuzione delle eccedenze grazie al supporto sia delle Sentinelle dei Rifiuti di Eco dalle Città sia di The Gate. Le Sentinelle, riconoscibili dalla pettorina, saranno presenti nelle ore di punta degli acquisti e in quelle conclusive delle giornate di mercato.

Verrà inoltre realizzata la sperimentazione del sistema Oikos nei mercati Crocetta e Madama Cristina, con l’introduzione di cassette pieghevoli riutilizzabili, a beneficio della riduzione degli imballaggi del settore ortofrutticolo. Il Sistema Oikos si propone di ridurre sino al 70% i quantitativi di imballi che circolano nel Centro Agro Alimentare, pari a 100 milioni all’anno.

CORRELATI