Torna “ambientAzioni”a Piacenza

11 settembre 2017
#TERRITORI

Per il secondo anno il Comitato Territoriale Iren di Piacenza, nel quadro delle proprie finalità di realizzazione di iniziative concrete per la sostenibilità ambientale e sociale del territorio, promuove il bando “ambientAzioni”, rivolto a tutti i cittadini e studenti della provincia di Piacenza, finalizzato a selezionare progetti inerenti il risparmio di risorse, energetiche e idriche, e la riduzione della produzione di rifiuti.In particolare, il bando ha come oggetto la progettazione di strumenti concreti, azioni e attività per:

- la sensibilizzazione e l’educazione al risparmio di risorse energetiche, idriche e alla riduzione della produzione di rifiuti;

- il monitoraggio e la valutazione dei consumi energetici, idrici e della produzione di rifiuti a livello domestico e la diffusione di consigli per una loro ottimizzazione;

- il miglioramento di performance idriche, ambientali ed energetiche all’interno di piccole comunità come scuole, associazioni e circoli.

L’idea di rinnovare il bando anche per il 2017 nasce dai buoni risultati che l'iniziativa ha avuto nel corso del 2016, quando sono stati selezionati i progetti «Cerchiamo il futuro nel nostro passato» (di Elisa Salin) che proponeva un modello di Ecomuseo, scelto come miglior elaborato progettuale e realizzato grazie al contributo del Comitato Territoriale di Piacenza; “… l’insalata è nell’orto, dalla semina al raccolto…” (di Camilla Sfolzini), progetto focalizzato sulla sensibilizzazione ed educazione al risparmio di risorse; ed infine “Leggi… amo in giardino” (di Mary Rapaccioli), progetto che coniuga i valori della sostenibilità ambientale con i valori civici. Ai partecipanti viene richiesto di proporre elaborati innovativi, replicabili in altri contesti, con un budget non superiore ai 30.000 euro e con benefici economici e sociali per la collettività dimostrabili.

La partecipazione è aperta a tutti i cittadini maggiorenni residenti o studenti nella provincia di Piacenza. La candidatura dei progetti va presentata entro il 7 novembre 2017 compilando il form online presente su questa piattaforma. Gli elaborati verranno esaminati da un’apposita giuria che selezionerà i tre progetti migliori: a questi verrà corrisposta a titolo di rimborso spese la somma di 2.000 ciascuno. 

Per il miglior elaborato progettuale selezionato dalla giuria, inoltre, verranno messe a disposizione le risorse economiche, entro il limite di budget di 30.000 euro, per la realizzazione, previa verifica della fattibilità tecnica, economica e normativa. I migliori tre progetti selezionati verranno presentati nel corso di una cerimonia pubblica. 

Iscriviti alla piattaforma Iren Collabora, consulta il bando in home page e realizza il tuo progetto!!! 

Clicca qui per sottoporre il tuo progetto!

CORRELATI