THE WINNER IS Iren con l’Istituto Calvino di Genova

Concorso nazionale racconti di alternanza
30 maggio 2018
#EDUCAZIONE

L’esperienza della classe IV i dell’Istituto Italo Calvino di Genova è stata premiata con il primo premio nazionale  nell’ambito del Premio “Storie di alternanza”, l’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio, cui han partecipato 596 scuole, con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Il progetto nasce come sviluppo dell’iniziativa “Sei Eco-logico? Giochi e soluzioni per la sostenibilità”, ideata da Iren e Fondazione AMGA e presentata a Genova nel 2016 in occasione del Festival della Scienza.

“Sei eco-logico?” è un percorso sulla sostenibilità, fatto di giochi, vignette divertenti e pannelli didattici, volto a mostrare come può essere “ecologica” la gestione dell’acqua, dell’energia e dei rifiuti e quale contributo può dare il cittadino, seguendo semplici regole per un consumo responsabile.

Il progetto comprende la realizzazione di due applicativi multimediali sulla sostenibilità, disponibili online e oggetto di una installazione dedicata nella Città dei Bambini e dei Ragazzi di Genova: il primo, già completato, consiste nella digitalizzazione con modalità interattive del percorso “Sei Ecologico. Giochi e soluzioni per la sostenibilità”.

Un secondo applicativo, finalizzato allo sviluppo di giochi touch, è in fase di realizzazione: saranno sviluppati 34 giochi (rebus, indovinelli, cruciverba, griglie, crucipuzzle, giochi di parole e di logica) di 10 diverse tipologie. Entrambi gli applicativi sono previsti anche in una versione in lingua inglese.

Guarda il video

 

CORRELATI