Teleriscaldamento, firmato protocollo a Reggio Emilia

26 settembre 2016
#TERRITORI

 

Questa mattina, nella sala Rossa del Municipio di Reggio Emilia, è stato sottoscritto un protocollo d’intesa per promuovere l’efficientamento e la razionalizzazione degli impianti di teleriscaldamento centralizzati, favorendo in particolare la gestione individuale delle forniture negli impianti condominiali già alimentati dalla rete. L’accordo vede come protagonisti il Comune di Reggio Emilia, Iren Mercato, le associazioni degli Amministratori di condominio, le associazioni dei proprietari immobiliari, le organizzazioni sindacali degli inquilini e le associazioni dei consumatori e rientra tra i progetti di sostenibilità sociale nei condomini che i soggetti firmatari hanno già messo in campo nei mesi scorsi per fronteggiare, anche in termini preventivi, il crescente fenomeno delle morosità.   Nella città di Reggio Emilia sono presenti numerosi impianti centralizzati condominiali allacciati alla rete di teleriscaldamento del Gruppo Iren. Una quota di questi impianti è potenzialmente trasformabile in impianto individuale, mentre per i restanti è possibile valutare una nuova modalità di ripartizione in linea con gli obiettivi di razionalizzazione ed efficientamento funzionale e gestionale.

In tema di teleriscaldamento, tecnologia “green” per il contributo dato alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti e per l’uso efficiente dell’energia, esistono infatti oggi nuove ulteriori soluzioni tecnologiche ed impiantistiche che possono essere impiegate sia per raggiungere gli scopi di ottimizzazione gestionale che per consentire agli utilizzatori degli impianti di climatizzazione di gestire il proprio impianto in maniera efficace ed efficiente generando risparmio energetico.

Nell’ambito del protocollo si è convenuto dunque sull’opportunità di dare nuovo impulso e priorità al piano di trasformazione dei contratti di teleriscaldamento centralizzati a contratti individuali, che permetterà anche di individuare chi non assolve ai propri obblighi di pagamento, consentendo una gestione ottimale e non discriminatoria del credito. Contestualmente, viene rinnovata la disponibilità dei Poli Territoriali di Servizi Sociale dell’Amministrazione Comunale a valutare situazioni di cittadini che evidenziano fragilità sul piano socio sanitario ed economico.

Le azioni del Protocollo si rivolgono a tutti i condomini del Comune di Reggio Emilia che sono in regola con i pagamenti delle forniture di teleriscaldamento ed ove ricorrono le condizioni impiantistiche per una trasformazione della fornitura da centralizzata ad individuale attraverso l’installazione, all’esterno di ciascuna unità abitativa, di un unità di intercettazione e contabilizzazione del calore.   Nell’ambito delle attività definite nel documento, si intende inoltre semplificare l’attuale tariffa di teleriscaldamento individuale, con l’obiettivo di renderla a prima lettura più chiara, comprensibile e simile alla tariffa centralizzata anche attraverso un nuovo meccanismo per l’attribuzione dei consumi involontari. Il Protocollo ha durata fino al 31 dicembre 2019: sono previste verifiche semestrali. Per garantire operatività ed efficacia all’accordo, il Comune di Reggio Emilia si impegna a dare diffusione delle possibili azioni e strumenti individuati; le Associazioni degli Amministratori di condominio firmatarie si impegnano a supportare le finalità individuate sensibilizzando i propri iscritti, invitando gli associati a supportare l’organizzazione delle assemblee straordinarie funzionali alla valutazione ed eventuale implementazione delle azioni e strumenti individuati. Iren Mercato si impegna ad organizzare e promuovere, con la collaborazione delle Associazioni di categoria, incontri informativi, nonché avviare attività di promozione e divulgazione.
“La finalità del protocollo – dice il vicesindaco Matteo Sassi – è quella di prevenire situazioni di conflittualità sociale. Individualizzare utenze oggi centralizzate infatti consentirà distacchi selettivi e non generalizzati a fronte di morosità colpevoli. In primo luogo sono i cittadini a chiederci di lavorare in questa direzione e, grazie al contributo e all’impegno di tutti i firmatari del protocollo, è oggi concretamente possibile raggiungere questi obiettivi. Crediamo che la stagione termica 2016/2017, che si avvierà tra qualche settimana, possa dunque rappresentare un punto di svolta importante sotto il profilo dell’innovazione del servizio e della sua sostenibilità sociale ed economica”. “Grazie alla disponibilità di tutti i soggetti coinvolti – commenta l’amministratore delegato di Iren Mercato Gianluca Bufo – con questo protocollo d’intesa mettiamo oggi un ulteriore tassello al piano di azioni promosse sul territorio di Reggio Emilia in tema di sostenibilità sociale. Le soluzioni e azioni messe in campo rappresentano inoltre una grande opportunità per garantire un incremento del controllo funzionale e razionale delle forniture di teleriscaldamento nella città di Reggio Emilia, una tecnologia efficiente, competitiva ed amica dell’ambiente grazie alla riduzione annua delle emissioni di CO2 con oltre 25.000 tonnellate evitate”.

CORRELATI