Successo per Junker

20mila utenti raggiunti e nuovi servizi alla sua mappa
29 maggio 2019
#TERRITORI

A pochi mesi dalla sua adozione da parte della Città di Torino e di Amiat Gruppo Iren, Junker, l’app dedicata all’ambiente, ha già raggiunto 20mila utenti in città.

E per l’occasione si dota di due nuovi servizi di geolocalizzazione nell’ottica di favorire un’economia sempre più circolare: le oltre cento stazioni di bike sharing di ToBike e i Toret, le tradizionali fontanelle del servizio pubblico.

È possibile così, attraverso la versatilità e la praticità dello strumento, permettere sia ai cittadini che ai turisti l’accesso facilitato alle dotazioni della città, rendendo un servizio agli utenti ma soprattutto all’ambiente e alla società.

Junker è un servizio fruibile tramite app (per smartphone android o apple) che riconosce con un solo clic quello che il cittadino sta gettando, e tramite geolocalizzazione, informa l’utente sulla normativa del territorio di riferimento. Mai più dubbi quindi: l’app è nata per facilitare la vita ai cittadini, integralmente tradotta in 10 lingue, tra cui russo, cinese, rumeno, ucraino, a favore dei turisti, ma anche delle comunità straniere che vivono e lavorano in Italia. Inoltre la app è stata resa totalmente accessibile per ipo e non vedenti, sia nella versione iOs che Android.

Dove va questo contenitore?

Scansionando il codice a barre del prodotto o dell’imballaggio, Junker riconosce il rifiuto grazie a un database interno “in progress”, che viene aggiornato quotidiana­mente anche grazie al contributo degli utenti. Infatti, se il prodotto non è ancora stato recensito, lo si segnala, inviando la foto diretta­mente all’azienda che provvederà ad inserirlo.

Uno strumento innovativo perfettamente in linea con la filosofia delle smart cities. I cittadini di Torino lo hanno compreso appieno, segnalando ad oggi oltre 7000 prodotti mancanti ed effettuando circa mezzo milione di ricerche in app.

Junker è a disposizione gratuita­mente per tutti, e offre la possibi­lità alla città di comunicare molte altre informazioni: ubicazione dei punti di raccolta, percorsi, calen­dari del porta a porta, indicazioni per i rifiuti speciali.

Tanto semplice da essere rivolu­zionaria. Mai più dubbi e mai più errori grazie a Junker!

CORRELATI