Successo per il primo Eurobond Iren

19 luglio 2014
#AZIENDA

Lo scorso 3 luglio, Iren ha completato con successo il collocamento sul mercato Eurobond della sua emissione obbligazionaria inaugurale in formato Public Placement per un ammontare di 300 milioni di euro.
Il prestito obbligazionario, che è quotato presso la Borsa Irlandese, ha una durata di 7 anni ed una cedola annua fissa pari al 3%.

 

Si tratta di un’operazione che è stata accolta con grande interesse da parte di investitori istituzionali sia italiani sia internazionali: un apprezzamento dimostrato dal gran numero di adesioni che, alla fine, sono state pari a 2,5 volte l’ammontare offerto.

 

Le obbligazioni, che hanno un taglio unitario minimo di 100.000 euro, sono state collocate al prezzo di emissione pari a 99,225% e sono state acquisite per il quasi 75% da investitori italiani e per la restante quota da sottoscrittori europei. Il tasso di rendimento lordo effettivo a scadenza è pari a 3,125%.

 

Positivo è stato il commento dell’Amministratore Delegato di Iren, Nicola De Sanctis: “Siamo particolarmente soddisfatti dell’esito del collocamento e del road show che abbiamo condotto nelle principali piazze europee. Abbiamo riscontrato la fiducia degli investitori italiani e internazionali nel profilo strategico e di business del Gruppo Iren e la loro disponibilità a finanziare le nostre attività e i nostri progetti di sviluppo.”

 

Coerentemente con gli impegni presi dal management di Iren, l’emissione del prestito obbligazionario contribuisce a migliorare ulteriormente il profilo finanziario del Gruppo, attraverso un allungamento della scadenza media e una diminuzione del costo dell’indebitamento.

CORRELATI