Successo per il Convegno di Iren e Servizi a Rete Tour

19 maggio 2017
#TERRITORI

Si è chiuso il Convegno sul Teleriscaldamento, la Depurazione e il No Dig organizzato da Iren in collaborazione con l’Ordine Nazionale degli Ingegneri, Servizi a Rete Tour e AIRU e che si è svolto nelle giornate di mercoledì 17 e giovedì 18 maggio presso la Centrale di Torino Nord.

Più di 400 persone tra la prima e la seconda giornata hanno assistito a questo importante momento di incontro e confronto tra operatori, tecnici, istituzioni e tutti i soggetti coinvolti nella gestione delle reti e dei sottoservizi legati al mondo dell’energia.

Nella prima giornata, l‘Amministratore Delegato, Massimiliano Bianco, ha fatto gli onori di casa salutando e accogliendo il pubblico in sala e le diverse istituzioni presenti, seguito dall’Assessore all’Economia della Regione Piemonte, Giuseppina De Santis, l’Assessore all’Ambiente della Città di Torino, Stefania Giannuzzi, e il Presidente dell’ANCI, Alberto Avetta.

Sempre mercoledì 17 maggio, dopo i saluti istituzionali, Iren ha fatto da protagonista principale approfondendo il tema del teleriscaldamento e degli sviluppi futuri ad esso correlati  attraverso l’intervento dell’Amministratore Delegato di Iren Energia, Giuseppe Bergesio, seguito da Riccardo Angelini, in qualità di Presidente AIRU, dal Responsabile delle analisi dei consumi energetici di Iren Energia, Andrea Ponta e dal Direttore internazionalizzazione e innovazione Iren, Enrico Pochettino.

La seconda giornata – aperta dai saluti dell’AD di Iren EnergiaGiuseppe Bergesio, e dal Presidente di Confservizi Piemonte Valle D’Aosta e Presidente di Atena, Sandro Baraggioli –  ha visto numerosi e interessanti interventi tra cui quello del Direttore Affari Regolatori di Iren, Alessandro Cecchi che ha introdotto egregiamente la Tavola Rotonda sulle sfide e le opportunità legate al teleriscaldamento.

Durante questo importante momento, si sono confrontate sul tema tutte le principali istituzioni e multiutility del settore, trasformando il dibattito in un momento di scambio dialettico molto utile e stimolante. Il Direttore della Comunicazione Iren, Roberto Veronesi, ha fatto da coordinatore e moderatore della discussione, dando la parola rispettivamente alla Direttrice Calore e Servizi Ambientali  AEEGSI, Marcella Pavan, al Direttore Ambiente della Regione Piemonte, Roberto Ronco, alla Direttrice dell’area ambientale della Città Metropolitana di Torino, Paola Molina, al Direttore area Mercato Energia di Utilitalia, Fabio Santini, al CEO di A2a Calore e Servizi e board Euroheat&Power, Lorenzo Spadoni, all’Amministratore Delegato di Enea, Pierpaolo Carini e a Cesare Boffa, Presidente FIRE.

Tutti hanno espresso la loro visione sul tema, evidenziando le criticità, le possibili soluzioni e le nuove potenziali opportunità legate al teleriscaldamento, ciascuno sulla base della propria esperienza nel settore. Riccardo Angelini come Presidente AIRU  “super partes” ha concluso la discussione raccogliendo le considerazioni finali e auspicando un futuro sinergico tra produttori, costruttori, gestori, università, clienti e cittadini per influenzare le decisioni e cogliere le future possibilità legate a questa importante e strategica tecnologia.

La chiusura di entrambe le giornate è stata affidata a due rappresentanti di IRETI, il Responsabile del Servizio idrico, Giovanni Gnocchi, che ha approfondito l’esperienza dell’azienda legata al depuratore di Recco, e il Responsabile della divisione Saster Pipe, Carlo Torre, che invece ha parlato dell’esperienza IRETI legata alla tecnologia No DIG.

Dato l’importante contributo formativo dell’evento, il convegno ha ricevuto, tra gli altri, anche il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e ha permesso agli iscritti all’Ordine partecipanti di ottenere fino a 6 Crediti Formativi Professionali nelle due giornate(CFP).

CORRELATI