Spazio Goccia: Iren e sindaci per la ripartenza

Il presidente Iren e i sindaci della Bassa Reggiana insieme per riavviare le attività
12 ottobre 2020
#EDUCAZIONE

Dopo mesi di inattività legati all’emergenza Coronavirus, riparte la programmazione delle attività dello Spazio Goccia. Si tratta di locali, presso l’acquedotto Iren in via Tomba a Luzzara, dedicati alla cultura dell’acqua e alla sostenibilità ambientale, dove si svolgono attività ludiche, culturali, formative, rivolte in particolar modo a bambini e ragazzi. 

Il progetto Spazio Goccia, inaugurato nel giugno 2019 alla presenza di alunni e insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Luzzara, è promosso dal Gruppo Iren in collaborazione con il Comune di Luzzara, con la Fondazione “Un Paese” e con l’Azienda Servizi Bassa Reggiana. Da allora e fino a febbraio 2020, sono stati organizzati oltre 50 laboratori, con la partecipazione di più di 600 alunni delle scuole della Bassa Reggiana.

Allo Spazio Goccia si sono dati appuntamento, lunedì 12 ottobre, i rappresentati delle parti insieme ad altri Sindaci dell’Unione, per fare il punto e ripartire insieme nella programmazione. Si sta cercando infatti di definire con gli istituti scolastici come procedere nel rispetto delle norme anti-covid. Sono stati ipotizzati possibili laboratori in presenza per le scuole dell’infanzia, con feedback frutto di un lavoro successivo all’interno del gruppo classe. In attesa che vengano definite per le scuole primarie e secondarie le modalità di utilizzo della struttura, verranno proposte video-visite all’acquedotto in diretta con le scuole; video settimanali/mensili con proposte di attività da riprodurre a scuola in base alle diverse fasce di età (canale youtube, facebook, mail); un dialogo con le scuole attraverso una rendicontazione scritta o video da diffondere sul web.

Erano presenti all’incontro il presidente Iren Renato Boero; la sindaca di Luzzara e presidente di Fondazione Un Paese  Elisabetta Sottili; Silvia Ronchetti direttrice di Asbr; il sindaco di Boretto, Matteo Benassi; il sindaco di Brescello, Elena Benassi; il sindaco di Guastalla, Camilla Verona; il sindaco di Gualtieri, Renzo Bergamini; il sindaco di Poviglio, Cristina Ferraroni.

CORRELATI