Sostituzione della tubatura Genova Borzoli

19 dicembre 2016
#TERRITORI

Al via la sostituzione della tubatura di Genova Borzoli: i primi risultati del lavoro della Task Force per il piano di investimenti straordinari sulle condutture idriche genovesi.

Sono cominciati nelle scorse settimane i lavori di sostituzione della condotta di Via Borzoli, l’adduttrice che parte dal serbatoio di Borzoli e serve tutto il quartiere di Sestri, interessata, nel corso dell’estate 2016, da una serie di guasti che hanno causato ripetute interruzioni di servizio nel ponente genovese.

Proprio a seguito di tali episodi, e di altri simili avvenuti sul territorio genovese, IRETI, la società del gruppo IREN responsabile del servizio idrico integrato, ha infatti istituito una Task Force di esperti dei diversi territori e con competenze fra loro differenziate e complementari, con il compito di avviare un’attività di distrettualizzazione delle reti, al fine di analizzare i regimi delle pressioni , e di redigere una mappatura delle tratte di rete in ghisa grigia al fine di individuare le priorità di intervento e redigere un Piano di investimenti.

Le analisi sono attualmente ancora in corso; i primi risultati, tuttavia, hanno consentito di individuare proprio nella adduttrice di Genova Borzoli la massima priorità di intervento: si è dato pertanto subito il via a questo prima attività di rinnovo.

Il lavoro riguarda, nella specifico, la sostituzione di 1.350 metri di tubazione in ghisa grigia, che sarò sostituita con una nuova tubazione in ghisa sferoidale, materiale che garantisce migliori performance in termini di resistenza alle variazioni di temperatura e alle sollecitazioni del traffico pesante che interessa la zona. Il diametro della tubazione sarà aumentato dagli attuali 350 mm. a 400 mm.

Per evitare disagi alla cittadinanza , si è previsto di posare la nuova tubazione “in bianco” (ossia senz’acqua) accanto alla vecchia; solo dopo il completamento della posa saranno trasferite sulla nuova tratta le derivazioni di utenza, con una interruzione del servizio limitata a poche ore.

I lavori proseguiranno nei prossimi mesi per concludersi a primavera.

CORRELATI