Siglata la convenzione Climapark Piantonetto

04 ottobre 2017
#TERRITORI

Domenica 1 ottobre è stata firmata la convenzione Climapark Piantonetto tra Iren Energia, società del Gruppo Iren, il Parco Nazionale Gran Paradiso, il Comune di Locana e la Società Meteorologia Italiana (SMI).

Nello specifico, il progetto riconducibile alla rinnovata intesa siglata tra Iren e il Parco Gran Paradiso nel febbraio 2015, prevede il recupero funzionale di un edificio Iren ad uso foresteria presso il bacino di Telessio, nel vallone del Piantonetto.  L’edificio sarà adibito a centro di esposizione e didattica su clima e ghiacciai del Parco e i contenuti saranno a cura della Società Metereologica Italiana.

Iren, dal canto suo, da sempre attenta alla valorizzazione del territorio in cui opera e alla diffusione della cultura ambientale, si impegna a lasciare il suddetto fabbricato in comodato d’uso trentennale al comune di Locana, operando interventi di ristrutturazione a basso impatto ambientale.

Il Parco Nazionale Gran Paradiso, invece, sosterrà le spese per la manutenzione degli allestimenti e di altri servizi, attraverso fondi regionali.

CORRELATI