Si accendono le Luci d’artista a Torino

27 ottobre 2016
#TERRITORI

Iren anche quest’anno è partner di Luci d’artista, la manifestazione artistica di portata internazionale che, giunta ormai alla sua XIX edizione, illuminerà la città con straordinarie opere d’arte, concepite da artisti contemporanei e realizzate da Iren.

Sin dal lontano 1998 l’azienda ne cura infatti la realizzazione e l’allestimento, oltre a garantirne il servizio di esercizio e di pronto intervento.

Venerdì 28 ottobre, alle 19.00, presso il giardino della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione dell’evento tanto atteso che ci consentirà di ammirare le installazioni luminose sino al 15 gennaio 2017.

400 mila le sorgenti luminose, di cui molte a led, utilizzate da Iren per la realizzazione delle opere artistiche, dieci invece i Km di linee elettriche che collegheranno le diverse installazioni artistiche.

La collezione di opere luminose richiederà una potenza elettrica impegnata di soli 170 kWgrazie all’utilizzo di sorgenti luminose a led, in sostituzione alle tradizionali lampade a incandescenza, che oltre a produrre una luce qualitativamente superiore, consentono inoltre il contenimento dei consumi energetici a beneficio della salvaguardia ambientale.

Iren possiede una stimata competenza nel campo dell’illuminazione sia pubblica che monumentale nonché nelle manifestazioni illuminotecniche, che l’hanno portata a realizzare installazioni luminose anche in altre città italiane (Salerno, Genova, Portici, Pompei, Latina) ed europee, fra cui Bruxelles, Barcellona, Lisbona, Marsiglia, Unna e Lione.

luci-artista

CORRELATI