Settimana dell’acqua a Rio Saliceto

23 marzo 2017
#EDUCAZIONE

La settimana dell’acqua a Rio Saliceto ha visto un paese impegnarsi sul tema di questo bene prezioso per il nostro pianeta.

Cittadini che hanno fatto domande ai tecnici Iren e Ausl sulla qualità dell’acqua in rete, ragazzi che hanno  passato un pomeriggio in Ludoteca a giocare al Giro dell’acqua, bambine e bambini delle primarie che hanno festeggiato con genitori e nonni questa importante risorsa presso la fontana dell’acqua pubblica.
Presso l’impianto Iren, mercoledì 22 marzo, si sono svolte lezioni a cui hanno partecipato anche il Sindaco e il Vicesindaco e si è data la possibilità di conoscere a piccoli e grandi, tutti i segreti, di una fontana che ha erogato dal 2010 (anno di installazione) : 4.256.000 litri di acqua risparmiando 2.843.333 bottiglie da 1,5 l equivalenti a 189 tonnellate di petrolio e 259 t di CO2 non emessa nell’ambiente.

Ecco come i bambini delle classi 3^ A, B e C della Scuola Primaria Statale “A.Frank” di Rio Saliceto hanno raccontato la loro Giornata Mondiale dell’Acqua:

“L’acqua è un diritto di tutti. Non bisogna sprecarla. Io ho fatto un disegno se guardate bene nelle mani di tutti c’è il blu dell’acqua e tutti sorridono”
“Non buttare l’acqua al vento, non giocare con l’acqua, bevi l’acqua del rubinetto e usa il frangigetto. Questi non sono divieti ma sono consigli”
“L’acqua siamo noi. L’acqua siamo noi/perché è dentro di noi/L’acqua siamo noi/e non puoi avere tutta quella che vuoi/Da ogni parte che andrai/una goccia troverai/ Se l’acqua non hai/ vita lunga non avrai”

CORRELATI