Servizio idrico, accordo Comune Reggio Emilia – Iren

22 dicembre 2016
#TERRITORI

Il Comune di Reggio Emilia ed Iren hanno firmato un accordo per rendere possibile l’individualizzazione del servizio idrico anche in condomini che presentano una morosità.

L’accordo è volto infatti a creare le condizioni per individuare chiaramente chi non assolve ai propri obblighi di pagamento delle forniture idriche e consentire, di conseguenza, un’attività del credito non discriminatoria verso coloro che invece onorano i pagamenti. Nell’ambito di quest’accordo, il Comune si è attivato con Iren affinchè le forniture dell’acqua possano essere individualizzate ove possibile.

L’intesa si inserisce nel percorso che il Comune, insieme ad Iren Mercato, alle Associazioni degli amministratori di condominio, alle Associazioni dei proprietari immobiliari, alle Organizzazioni sindacali degli inquilini e alle Associazioni dei consumatori hanno intrapreso nell’arco del 2016 per individuare soluzioni per la gestione individuale o per l’indipendenza funzionale delle forniture idriche ed energetiche negli impianti condominiali centralizzati.

In nuovo accordo prevede le modalità da seguire nei casi di richiesta di uno o più condòmini che desiderino separarsi dal condominio, distaccandosi cioè dal contatore centraleindividualizzando il contratto di somministrazione del servizio idrico.

Per potere individualizzare le forniture dell’acqua, occorrerà una delibera dell’assemblea condominiale che consenta ai condòmini di esercitare la facoltà di distacco dal contatore centrale: il condòmino, in presenza dei requisiti indicati, potrà richiedere a sue spese l’allaccio alla rete idrica.

Il singolo condòmino in oltre si dovrà accordare con l’amministrazione condominiale per collegare il contatore individuale all’appartamento.

Il vecchio contratto di fornitura al condominio resterà attivo per quei condòmini che non abbiano richiesto il distacco.

In questo contesto Iren si è impegnata per semplificare le condizioni che possano rendere accettabile la richiesta di individualizzazione e metterà a disposizione le proprie competenze per facilitarne la realizzazione tecnica.
Comune e Iren, ove possibile, hanno a più riprese dato impulso e priorità al piano di trasformazione delle forniture da centralizzate a individuali.

Già nel maggio 2016 venne sottoscritto un primo Protocollo d’intesa per la definizione della procedura di gestione del credito relativa a forniture energetiche e idriche in impianti condominiali centralizzati. Nel settembre 2016, seguì un’ulteriore intesa volta a razionalizzare e rendere più efficienti gli impianti centralizzati di teleriscaldamento per passare da contratti centralizzati ad individuali.

In precedenza, nell’aprile del 2015, è stata rinnovata l’intesa con diverse Parti sociali sulle misure di rateizzazione del pagamento delle utenze per le famiglie colpite dalla crisi economica e sul rafforzamento del rapporto già operativo tra Iren Mercato e i Servizi sociali del Comune di Reggio Emilia, al fine di prevenire o recuperare le interruzioni del servizio per morosità nei casi di famiglie assistite dai Servizi sociali stessi. Il Comune, insieme a Iren, si adopererà anche con le altri parti sociali per finalizzare l’intesa offerta agli utenti divulgandola e sostenendola nelle sedi opportune.

CORRELATI